Home / Salute / Tapis Roulant Elettrico o Magnetico

Tapis Roulant Elettrico o Magnetico

Sei piuttosto pigro e preferisci fare allenamento e palestra in casa piuttosto che uscire a correre all’aria aperta? In palestra preferisci sempre cominciare la seduta con una corsa sul Tapis Roulant? Vediamo quali sono i pro e i contro di questo attrezzo ginnico, uno dei più utilizzati da chi pratica fitness fuori e dentro casa. Se stai pensando di acquistarne uno, sappi che esistono due tipologie di Tapis Roulant: quello magnetico e quello elettrico. Il primo si muove grazie al movimento di chi lo utilizza, per questo motivo in genere ha una struttura leggermente inclinata.

Il Tapis Roulant magnetico ha un costo inferiore rispetto a quello elettrico (si può trovare anche qualche modello usato a buon prezzo), e inoltre è meno ingombrante (quindi può essere tenuto comodamente in casa). Ma il Tapis Roulant magnetico non presenta solo vantaggi: in realtà le caratteristiche tecniche di questa tipologia di attrezzo non sono qualitativamente alte. Il Tapis Roulant magnetico a differenza di quello elettrico può avere problemi nell’ammortizzazione e nell’inclinazione troppo elevata, che alla lunga potrebbe provocare problemi alla schiena e alle caviglie.

Il Tapis Roulant magnetico non ha un motore come quello elettrico, quindi si sposta utilizzando la forza delle gambe di chi lo utilizza: con questo modello di attrezzo non si riescono a raggiungere grosse velocità durante l’allenamento (quindi è consigliato a chi non ha molte pretese!). Chi però si accontenta di praticare quotidianamente una camminata a passo sostenuto può utilizzare il Tapis Roulant magnetico senza alcun problema, anzi con la massima soddisfazione.

Il Tapis Roulant elettrico assicura maggiori prestazioni, e di solito è quello che si utilizza nelle palestre e nei centri fitness. Questa tipologia di attrezzo garantisce un allenamento serio ed affidabile, la velocità di corsa sul nastro è sicuramente più elevata rispetto alla corsa sul terreno. Inoltre è lo strumento ideale per non rinunciare alla corsa nei freddi mesi invernali. Con il tapis roulant elettrico si possono ottenere varie inclinazioni, in modo da rendere la corsa più o meno difficile, a seconda delle esigenze e dei gradi di allenamento.

Per molte persone il tapis roulant elettrico è un attrezzo “casalingo”, ma questo può diventare una trappola: c’è gente che corre sul tappeto guardando la televisione o ascoltando musica, rallentando di molto i tempi e la durata dell’allenamento. Secondo gli esperti, la durata di un allenamento, per essere efficace, deve oscillare tra mezz’ora ed un’ora di corsa effettiva. La maggior parte dei Tapis Roulant è dotato di un display che riporta il tempo di utilizzo, la velocità e le calorie perdute.

Naturalmente il consiglio è di cominciare piano, con un blando allenamento che poi con il tempo possa diventare sempre più sostenuto. I modelli tecnologicamente più avanzati sono dotati anche di un cardiofrequenzimetro che monitora costantemente le condizioni fisiche,tenendo sotto controllo in particolare le reazioni dell’apparato cardio-circolatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *