Home / Salute / Stimolare l’Ovulazione

Stimolare l’Ovulazione

Hai intenzione di avere un figlio? Tu e il tuo partner ci state provando da un po’ di tempo, ma non ancora resti incinta? La procreazione medicalmente assistita potrebbe essere un valido strumento per risolvere il problema. Con un monitoraggio ecografico del follicolo ovarico dall’inizio del ciclo mestruale fino all’ovulazione vera e propria è possibile seguire la crescita del follicolo nelle sue diverse fasi. Durante tale monitoraggio, se è necessario, si procede alla somministrazione dei dosaggi ormonali di progesterone ed estradiolo.

Stimolare l’Ovulazione:

Se l’ovulazione non arriva, è del tutto assente,  il medico può decidere di far intraprendere alla paziente una terapia di farmaci per provocare l’ovulazione in maniera artificiale (induzione dell’ovulazione). Se ci si trova in presenza di donne che hanno ovulazioni meno frequenti rispetto al normale (oligomenorrea), si procede ad una stimolazione dell’ovulazione, che spesso viene effettuata anche quando la donna ovula normalmente, soltanto per aumentare le probabilità di restare incinta. Per stimolare l’ovulazione si utilizzano due farmaci specifici: le gonadotropine e il clomifene. Questi medicinali vengono somministrati in base alla terapia prescritta da medico, tenendo conto della costituzione fisica della donna ed altri fattori. Come tutti i farmaci, anche questi non sono esenti dagli effetti collaterali.

Quando il monitoraggio ecografico avverte che l’ovulazione è prossima, si possono concentrare i rapporti sessuali nel periodo in questione, oppure attuare un’inseminazione. Vuoi aumentare le probabilità di riuscita dell’induzione e stimolazione dell’ovulazione? Segui allora questi accorgimenti: 1) Evita il fumo, e fa che smetta di fumare anche il tuo partner; 2) Segui le indicazioni del medico circa l’aumento o la diminuzione di peso, poiché questo influisce parecchio sulla fertilità; 3) Cerca di avere rapporti sessuali frequenti senza però cedere all’ansia di dover restare incinta a tutti i costi. Farsi prendere dall’ansia potrebbe causare una crisi nella coppia. Inoltre, una vita sana e regolare aiuta ad aumentare le probabilità di concepimento e a pensare ad un figlio con maggiore serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *