Home / Salute / Sport migliori per dimagrire

Sport migliori per dimagrire

Ciao a tutti, l’estate si avvicina e volete mettervi in forma prima di scendere in spiaggia, praticando qualche attività sportiva che vi faccia perdere peso? Se consultate un personal trainer o un esperto di alimentazione e diete sicuramente vi dirà che, per dimagrire e rassodare il corpo, è necessario bruciare più calorie, e ci sono alcuni sport più indicati di altri a questo scopo. Gli sport migliori per dimagrire sono quelli che coinvolgono diverse masse muscolari e si basano sulla “durata”: quelli aerobici.

Una disciplina aerobica, come per esempio la corsa, è efficace se l’intensità dell’allenamento è bassa: ciò vuol dire che l’allenamento ideale è di circa mezz’ora a seduta per almeno quattro giorni alla settimana. Quando una persona non è molto allenata l’organismo non riesca ad utilizzare i grassi come fonte di energia primaria ed il metabolismo non è veloce.

Allo stesso modo,  un allenamento poco costante non riesce a provocare un dimagrimento perché non vengono attaccati i grassi, ma soltanto il glucosio. Se volete perdere peso, gli sport che prevedono sforzi brevi ma intensi (come le gare di velocità, il body building o il sollevamento pesi) non sono i più adatti in quanto il consumo calorico è piuttosto basso.

Gli esercizi di sollevamento pesi possono essere utili in fase di tonificazione del corpo, come aggiunta all’efficacia dell’attività aerobica. Infine, per aumentare la massa muscolare, è consigliabile optare per esercizi che coinvolgano diversi gruppi muscolari e che innalzino il metabolismo basale. Oltre alla corsa, altri sport aerobici sono: lo sci di fondo, la marcia, il ciclismo.

Quando il corpo si cimenta in una di queste attività aerobiche i muscoli cercano di ricavare l’ossigeno e l’energia di cui hanno bisogno dagli alimenti che mangiamo: carboidrati, grassi e proteine (in minima parte). Anche seguire un corso di aerobica o zumba in palestra è un efficace modo per dimagrire bruciando le calorie in eccesso attraverso un movimento di lunga durata, e oltre ad essere utile è anche divertente!