Che fare sesso abbia innumerevoli benefici, questo lo si sa da sempre. Il sesso è un potente antidepressivo, mette di buon umore, regola la pressione sanguigna e, a quanto pare, aiuta anche a guarire da emicranie e cefalee.
Questo è quanto emerge da un recente studio, condotto dal dottor Bruno Marcello Fusco, che dirige il Centro di medicina del dolore dell’IRCCS (Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico) “Neuromed”, con sede a Venafro (Is).
Chi soffre di emicrania è un soggetto con forti impulsi sessuali, e il consiglio del medico per evitare le crisi di dolore è di assecondare tali desideri carnali.
Il 13% delle persone che sono state interpellate ha risolto i loro problemi di cefalea ricorrente con l’attività sessuale. Il 45% delle persone prese in esame ha dichiarato di avere una vita sessuale piuttosto regolare.
Secondo lo studio in questione, le cefalee “tensive”, che derivano principalmente dallo stress e dalle tensioni emotive accumulate, possono essere guarite con un rapporto sessuale, durante il quale aumentano i livelli di dopamina e serotonina, gli ormoni che influiscono sugli stati d’animo e le emozioni.
Un rapporto sessuale appagante attiva l’intero sistema neurovegetativo, quindi va ad agire anche all’interno dell’organismo, alleviando i dolorosi e fastidiosi mal di testa derivanti dallo stress. Provare per credere!