Home / Salute / sintomi menopausa

sintomi menopausa

Ciao amiche, oggi parliamo di un passaggio inevitabile della vita di noi donne: la menopausa e i suoi sintomi. Questo momento è vissuto spesso con grande timore, non solo perché si perde la fertilità, ma anche perché viene intaccata la funzionalità delle ovaie, in quanto si abbassano i livelli di progesterone ed estrogeni, che sono gli ormoni legati alla riproduzione.

sintomi menopausa:

La menopausa si annuncia con la scomparsa delle mestruazioni, e nelle donne italiane compare in media verso i cinquanta anni. Da alcuni studi effettuati sull’argomento, pare che le donne che abitano nei Paesi del Sud arrivano alla menopausa più tardi rispetto a quelle che vivono al Nord, per esempio nei paesi scandinavi, dove invece la menopausa fa capolino intorno ai 48 anni.

La scomparsa degli ormoni femminili della riproduzione altera l’equilibrio dell’organismo e provoca alcuni disturbi fisici e psicologici nella donna. Nella fase della menopausa, inoltre, si diventa più vulnerabili ed esposte ad alcune particolari patologie, come le malattie cardiovascolari.

Quali sono i sintomi che preannunciano l’arrivo della menopausa? Esaminiamoli insieme.

In genere i sintomi più acuti si avvertono prima della menopausa vera e propria, e tendono ad attenuarsi con il tempo. I disturbi del sonno (insonnia), le sudorazioni notturne e le improvvise vampate di calore sono provocate dalle oscillazioni del livello di estrogeni nell’organismo. Inoltre possono verificarsi: desquamazione e secchezza della pelle, perdita di tonicità del seno, fragilità delle unghie, secchezza dei capelli, rughe profonde e diffuse, a causa di una sensibile diminuzione del collagene. I cambiamenti durante la menopausa coinvolgono anche l’apparato genitale: oltre alla secchezza vaginale e al prolasso uterino, può verificarsi qualche episodio di “incontinenza da sforzo”.

Una volta cessata la funzione ovarica, gli estrogeni non riescono più ad esercitare la protezione dalle malattie cardiovascolari, come succede durante l’età fertile. Nelle donne in menopausa aumentano infatti i casi di colesterolo, aterosclerosi, disturbi e malattie coronariche. La carenza ormonale tipica di questo periodo può provocare anche l’osteoporosi, poiché si riduce di molto la quantità della densità ossea e si indebolisce la struttura delle ossa. Aumenta infatti il rischio di fratture perché le ossa diventano più fragili e sottili.

Alcuni rimedi naturali sono utili per affrontare questo delicato passaggio della vita di noi donne in maniera serena. Vediamo quali sono.

La Salvia officinalis migliora l’equilibrio ormonale, agendo su gonadi, surrene e ipofisi. Oltre a tenere a bada le fastidiose vampate di calore, la salvia svolge anche un’azione sedativa sul sistema nervoso e antidepressiva. Se a causa della menopausa ci si sente depresse e il desiderio sessuale si è ridotto, può essere d’aiuto la Quercia (Quercus rubus).

La melissa è un rimedio ottimo in caso di ansia alternata a insonnia e depressione. Quando la menopausa compare precocemente l’equiseto è un rimedio efficace per prevenire l’osteoporosi, in quanto rinforza lo scheletro e le ossa in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *