Home / Salute / Sintomi e dieta colite ulcerosa e spastica

Sintomi e dieta colite ulcerosa e spastica

Sintomi e dieta colite ulcerosa e spasticaQuando si parla di colite, ci si riferisce ad uno stato infiammatorio che può riguardare il colon o una parte di esso. La colite viene classificata in varie categorie: primitiva e secondaria, acuta e cronica, ulcerosa e spastica. La tipologia di colite più diffusa è quella che comunemente si chiama “sindrome del colon irritabile”.

Quando il colon si infiamma, i tessuti e gli strati muscolari che lo circondano subiscono degli spasmi, che provocano crampi anche abbastanza dolorosi: quando questi sintomi sono piuttosto ricorrenti, si parla di colite spastica. Il dolore si concentra nella parte inferiore dell’addome, e può essere accompagnato da sanguinamento, diarrea, febbre e malessere diffuso. La colite spastica può essere causata dallo stress e quindi colpire soggetti particolarmente ansiosi (come le donne).

La colite ulcerosa, invece, si localizza nel sigma e nel retto, per poi estendersi fino alla parte discendente del colon. Pare che questa forma di colite sia provocata da un’iperattività del sistema immunitario, e si presenta di solito con diarrea sanguinolenta e dolore addominale. Se non curata tempestivamente, questa forma di colite può provocare vere e proprie lacerazioni. La presenza di sangue nelle feci è un sintomo che non va trascurato, e che va subito riferito al medico.

Un’accurata anamnesi permette di individuare le cause ed i sintomi della patologia in atto. Circa la dieta da seguire in caso di colite, è consigliabile adottare un tipo di alimentazione ricca di verdure e cibi contenenti fibre (come la crusca). Le fibre aiutano il passaggio degli alimenti attraverso l’intestino, aumentando la massa di quest’organo.

Questi sono gli alimenti utili durante la terapia per curare la colite: i frutti del mirtillo, tisane al finocchio, decotto di altea o malva, decotto di foglie di mirtillo, kiwi. Non bisogna dimenticare, inoltre, di apportare al corpo la giusta idratazione, bevendo circa due litri di acqua al giorno. Vanno evitati invece gli alimenti troppo grassi, gli insaccati, le salse piccanti, le bevande gassate, le bevande alcoliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *