Home / Beauty / crema scrub alla pelle, al corpo e al viso

crema scrub alla pelle, al corpo e al viso

crema scrub alla pelle, al corpo e al visoLo scrub è formato da particelle granulose che eliminano dalla pelle del viso e del corpo le cellule morte e le impurità, grazie ad un delicato effetto abrasivo. In particolare la pelle del viso non va irritata con un’eccessiva esfoliazione, in quanto potrebbe restare priva delle necessarie difese contro le aggressioni esterne (vento, freddo, caldo). Gli scrub per il viso hanno una formulazione più delicata rispetto a quelli che si utilizzano per le altre zone del corpo: contengono infatti principi attivi lenitivi, addolcenti e idratanti, con l’aggiunta di oli vegetali ed acido ialuronico.

Prima di passare allo scrub vero e proprio è necessario bagnare la pelle e pulirla a fondo con un buon latte detergente. Massaggiando delicatamente la pelle del viso si insiste soltanto sui punti più grassi ed impuri, come la “zona T” (fronte, naso, mento). Per ottenere un effetto ancora più delicato si può mescolare lo scrub al latte detergente. Lasciate fuori dall’esfoliazione la zona del contorno occhi, che è molto più delicata e soggetta ad irritazioni. Qui può bastare un tonico addolcente da picchiettare delicatamente sulla parte o spruzzare un po’ di acqua floreale e termale.

I benefici dell’esfoliazione

L’epidermide, per essere più radiosa e vitale, necessita di nutrimento ed ossigenazione tramite l’utilizzo di prodotti specifici per la cura del corpo e del viso. L’esfoliazione, che avviene attraverso lo scrub, permette di liberare i pori ostruiti dalle cellule morte e dalle impurità. Ma non solo: lo scrub elimina ruvidità, accumuli di colore rimasti dopo l’estate, ispessimenti, restituendo alla pelle un colorito uniforme. Con lo scrub si attiva un processo di rinnovamento cellulare che rinvigorisce e ridona freschezza alla pelle.

Quando fare lo scrub

Lo scrub deve diventare un momento fisso compreso tra i trattamenti periodici sia del corpo che del viso. Per il corpo l’esfoliazione può andare bene una volta alla settimana, per il viso si può procedere ogni quindici giorni. Se si deve restituire la morbidezza a zone del corpo ruvide e ispessite, come gomiti e ginocchia, si consiglia di effettuare lo scrub a giorni alterni. Non dimenticate, dopo ogni trattamento scrub, di applicare una buona dose di crema nutriente o idratante.

Scrub per il corpo

Per il corpo si possono utilizzare scrub a base di sostanze naturali, come le polveri minerali di pomice, gusci di frutti frantumati, miele, zucchero di canna, sali marini. Vi sono poi scrub contenenti principi attivi addolcenti, come l’olio di jojoba, olio vegetale di Argan, amaranto, tè, amidi di mais e riso. Lo scrub va massaggiato dopo aver fatto la doccia, ma se lo si desidera va bene anche sulla pelle asciutta. Con un guanto di spugna si riesce ad insistere sui punti più ruvidi e difficili. E’ indispensabile risciacquare accuratamente per eliminare ogni residuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *