Home / Salute / saluto al sole, posizioni e benefici

saluto al sole, posizioni e benefici

Surya namaskara, il Saluto al Sole, è una sequenza dinamica di posizioni Yoga.

Il numero delle posizioni può variare da scuola a scuola, ma quelle di base restano le stesse, così come invariati restano i benefici del Saluto al sole qualunque sia la sequenza che è stata insegnata.
In sanscrito Surya è il Sole; esso è fonte di luce e di vita e rappresenta, per l’essere umano, la volontà, la forza, l’energia, l’ego, la determinazione.

Il Significato Simbolico del Saluto al Sole:

Il corpo è simbolo della Materia mentre il Sole lo è dello Spirito e della Coscienza.
Alzarsi quindi al mattino e praticare Surya namaskara rivolti verso il Sole o, praticare in una stanza pensando al Sole con questa consapevolezza, favorisce il risveglio della Materia e il suo donarsi all’abbraccio dello Spirito.

Il corpo (la materia) invoca l’unione col Sole (simbolo dello Spirito) anelando ad un abbraccio diretto, senza l’intermediazione della parola o del pensiero.

Perciò lì dove i brahmini indù recitano silenziosamente le strofe del Gayatri mantra sia in onore che per propiziarsi il Divino attraverso l’adorazione del Sole, lo Hatha yogi offre tutto se stesso sull’altare sacrificale dello Yoga.

Da questo punto di vista quindi, il Saluto al Sole può essere considerato una vera e propria preghiera eseguita con tutto il corpo: ogni posizione ha un preciso significato. Per esempio alzare le braccia e arcuarsi all’indietro aprendo il torace, sottintende la propria disponibilità ad aprire il proprio cuore all’energia solare.

Portarsi in Utthanasana, col busto, le braccia e la testa completamente abbandonati verso il basso è un vero e proprio inchino, rappresenta un atto di omaggio e di sottomissione a Colui che sostiene ogni nostra funzione vitale.

Surya namaskara, praticato con questa consapevolezza, ascoltando le sensazioni profonde che ogni movimento genera in noi, con lo spirito di offrirci completamente sull’altare sacrificale dello Yoga, può condurci ad un “salto” di coscienza tale da farci percepire direttamente l’abbraccio del Divino.

I Benefici Fisici del Saluto al Sole:

Sono veramente numerosi i benefici della pratica regolare del Saluto al Sole. Anche se viene consigliato di eseguirlo al mattino, è bene non farsi sviare da questa indicazione: il Surya namaskara può essere praticato in qualunque momento della giornata (ma non certo dopo pranzo). Già dopo poche settimane di pratica regolare si possono notare i benefici più evidenti: il corpo diventa più sciolto e armonioso.

Ma i suoi effetti non si fermano certamente alla scioltezza fisica, ne beneficia la colonna vertebrale, l’apparato muscolare, il sistema digerente, il sistema di eliminazione delle scorie attraverso il sudore (se si pratica sino a sudare), aumenta l’attività cardiaca e la circolazione del sangue, si rinforza il sistema nervoso, stimola l’attività delle ghiandole endocrine e ne favorisce il funzionamento regolare, migliora il portamento, riduce il grasso nell’addome, rende più resistenti alle malattie, e tanti altri benefici ancora.

COME PRATICARE SURYA NAMASKARA

Il primo Saluto al Sole è bene farlo lentamente, senza forzare. E’ risaputo che ad ogni movimento corrisponde una fase del respiro, ad esempio col primo movimento si inspira, col secondo si espira, e via di seguito.

E’ bene non fermarsi a pochi Saluti al Sole, ma aumentarne la quantità e la velocità di esecuzione (casomai alternando momenti di stasi in ogni singola posizione a momenti di accelerazione); al fine di sviluppare la resistenza fisica si può sperimentare cosa si prova ad arrivare a praticare un centinaio di volte il saluto al sole. Una intera pratica Yoga può essere centrata esclusivamente sul Surya namaskara.

OTTO CONSIGLI PER IL SALUTO AL SOLE

1) Essere “centrati”, consapevoli
2) Essere morbidi e rilassati
3) Essere sciolti
4) Eseguire i movimenti in modo elegante e sinuoso, quasi fosse una danza
5) Essere forti, decisi e determinati interiormente
6) Allungarsi bene, stirando i muscoli e i tendini
7) Respiro morbido, lungo e profondo
Cercare la perfezione di ogni movimento e ogni posizione.

Buon Saluto al Sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *