Home / Salute / Riflessologia Plantare

Riflessologia Plantare

Sai che cos’è la riflessologia plantare e quali benefici può portare?

Diagnosticare, prevenire e curare patologie e disturbi attraverso manipolazioni, compressioni e massaggi su determinate parti dei piedi e delle mani (zone riflessogene): questo è l’obiettivo della Riflessologia Plantare, una tecnica terapeutica “alternativa” ed olistica, che considera l’uomo nella sua unicità di mente, corpo e spirito.

Storia della Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è molto antica, si ha traccia dei primi trattamenti localizzati ai piedi in India e in Cina, nel 5000 a. C. In questi Paesi erano già diffuse altre discipline come lo shiatsu e l’agopuntura, basate anch’esse sulla pressione delle dita a scopo terapeutico. Pare che anche gli antichi Egiziani utilizzassero la Riflessologia Plantare, circa 4.300 anni fa. Dal Ventesimo secolo in poi questa disciplina è stata introdotta anche in Occidente, grazie agli studi del medico americano William Fitzgerald. La “terapia zonale” da lui elaborata si basa sulla pressione delle dita su alcuni punti precisi del corpo, prevedendo anche l’uso di speciali strumenti.

Il corpo viene suddiviso in dieci zone, dalla punta degli alluci fino alla testa: l’energia vitale fluisce attraverso questi punti, che vengono stimolati con la riflessologia plantare. Gli studi di Fitzgerald sono stati portati avanti da altri medici. Eunice Ingham, terapeuta statunitense, è stata la prima a soffermarsi sulla Riflessologia plantare intesa come digitopressione esercitata sulle parti inferiori del corpo, i piedi. I suoi studi sull’argomento cominciano negli anni Trenta, mentre in Europa tale disciplina si diffonde dagli anni Cinquanta in poi.

I principi della Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare si basa sull’assunto che la malattia insorge quando i canali energetici si bloccano. Attraverso la pratica del massaggio su zone specifiche l’energia può tornare a fluire senza problemi. Secondo tale disciplina, la varie zone del piede corrispondono ad altrettanti punti ed organi del nostro corpo: gli operatori seguono la mappa riflessologica. Anche se non vi sono dimostrazioni scientifiche della validità ed efficacia della riflessologia plantare, sono molti i sostenitori di tale disciplina, che è utilizzata per il trattamento di disturbi e patologie comuni come l’emicrania, dolori mestruali, problemi digestivi, conseguenze psico-fisiche dello stress, curare ansia e attacchi di panico. Chi si è sottoposto ad una o più sedute di riflessologia plantare racconta di aver provato un senso di benessere diffuso in tutto il corpo, e di sicuro non è solo a causa dell’effetto placebo.

Come si esegue una seduta di Riflessologia Plantare

Sottoporsi ad una seduta di riflessologia plantare può aiutare a diagnosticare una patologia e a prevenire l’insorgenza di essa. Lo specialista, prima di cominciare il trattamento vero e proprio, rivolge alcune domande al paziente sul suo stato di salute in generale. Si tratta di un’anamnesi completa che serve all’operatore per rendere la seduta personalizzata e più efficace. Questi esamina prima i piedi (forma, colore, temperature, presenza di eventuali duroni e calli, ecc.), poi procede con il massaggio. La pressione deve essere decisa ed energetica, ma senza provocare fastidio o dolore nel paziente. Il trattamento completo dura circa un’ora, e i benefici sono immediati. Per il trattamento di alcune patologie bastano sei/otto sedute per notare i primi risultati. Questa terapia è assolutamente priva di effetti collaterali, quindi può essere praticata anche sui bambini. Naturalmente è meglio evitare di sottoporsi ad una seduta se si ha la febbre o altri tipi di infezioni in atto.

Funziona veramente la Riflessologia Plantare?

Per quello che mi riguarda mi sono sottoposto al massaggio plantare e sono sicuro che funziona veramente, chiaramente anche qui bisogna distinguere i veri professionisti dai cialtroni che si improvvisano. Sono sicuro che sia una valida alternativa per curare i disturbi che sono stati elencati, io per esempio ho deciso di provare il massaggio plantare nel periodo in cui soffrivo di attacchi di panico, non posso dire con certezza che sia stato questo la causa sella mia guarigione, ma sono sicuro che anche questo mi ha aiutato a superare e guarire il mio malessere.

Qualcuno di voi è pratico di riflessologia plantare? scrivete tutto quello che sapete nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *