Home / Mente / Realizzare se stessi e la propria vita: un libro ci insegna a farlo

Realizzare se stessi e la propria vita: un libro ci insegna a farlo

Realizzare se stessi e la propria vita: un libro ci insegna a farlo

Il potere di cambiare le cose” è un libro guida “illuminante”. L’ho scoperto in un giorno caldo d’estate, mentre riflettevo sugli avvenimenti della mia vita e su alcune azioni involontarie e condizionate che ci rendono schiavi dell’abitudine. Il libro è stato scritto da Om Oskraham e Halladhah Hanahit, pseudonimi con cui gli autori di questo volume firmano i loro libri. I due hanno fondato l’Istituto per l’Evoluzione Armonica dell’Uomo. La collana in cui il libro si inserisce è intitolata  “Le ali della libertà”, di Adea Edizioni.

Perché spesso è difficile realizzare i sogni e le aspirazioni personali? Perché è così complicato cambiare la nostra personalità e ciò che ci circonda? La maggior parte di noi cade in un’immensa rete di azioni involontarie e meccaniche, che finiscono col toglierci ogni entusiasmo e voglia di fare.

Se conoscessimo le leggi che regolano la possibilità del cambiamento, in realtà potremmo riuscire a realizzare noi stessi al massimo delle possibilità. Queste leggi, di cui si parla nel libro, possono trasformarsi in un vero e proprio “potere mentale”. Si tratta della c.d “legge del tre” e del “sette”, che gli autori spiegano in maniera precisa e dettagliata. Per cambiare se stessi e la propria vita, bisogna partire dalle piccole cose. Avere obiettivi realizzabili aiuta a raggiungere quelli più difficili, sforzandosi ogni giorno un po’.

Per rafforzare la volontà e diventare uomini (e donne) più determinati è necessario attuare uno “sforzo volontario” quotidiano, come per esempio imparare una lingua straniera, curare il proprio aspetto, cambiare qualche aspetto del carattere che non ci piace.

Piano piano ci sentiremo diversi, più decisi e fermi nelle nostre decisioni. E poi dobbiamo diventare attenti osservatori della realtà, mettere a fuoco tutti quei condizionamenti e quelle abitudini che cristallizzano i nostri comportamenti, smascherando ogni paura e ogni scusa, tutte le “certezze” costruite per non soffrire e che ci impediscono di vivere liberi. Una lettura adatta a chi vuole cominciare un percorso di ricerca interiore, che possa condurre alla libertà da ogni condizionamento che la vita ci impone ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *