Home / Salute / Proprietà e Benefici della Melissa

Proprietà e Benefici della Melissa

Le proprietà e i benefici della melissa sono molteplici…scopriamoli insieme…

Nel 1957 l’erborista e chirurgo Gerard diceva che “la melissa conforta il cuore e fuga ogni malinconia e tristezza”. Per molti secoli quest’erba è stata considerata un “elisir di vita”, ed ancora oggi è apprezzata e utilizzata per le sue benefiche proprietà. La melissa è una delle erbe più facili da coltivare, appartiene alla stessa famiglia della menta, che cresce spontanea nei prati e nei luoghi freschi e ombrosi.

La specie più nota è la “Melissa Officinalis”, le cui foglie mettono un forte e gradevole profumo di limone. La pianta infatti contiene citrale e citronella, due oli essenziali che trovano un vasto impiego nell’aromaterapia, per l’effetto tonificante sull’organismo. In erboristeria la melissa viene usata principalmente per curare la flatulenza e combattere gli stati depressivi. Il dietista John Evelyn, nel Seicento, aveva definito la melissa “sovrana per il cervello, poiché rinforza la memoria e scaccia vigorosamente la malinconia”.

Oltre che sull’apparato digerente, le proprietà della melissa hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, quindi è particolarmente efficace quando i problemi allo stomaco sono la conseguenza di ansia ed agitazione. Questa proprietà calmante molto spiccata fa della melissa un infuso rilassante utile alla fine di una giornata molto intensa, o prima di mettersi a dormire. La melissa è un rimedio indicato negli stati febbrili, nella terapia contro l’influenza, ed inoltre serve ad abbassare la pressione alta (soprattutto i casi di ipertensione legati allo stress e forme di ansia).

Oggi è utilizzata raramente nel trattamento di lesioni e ferite, mentre in passato lo scrittore latino Plinio il Vecchio raccomandava tale rimedio contro i morsi di cani e scorpioni, oltre che per alcune tipologie di ulcera. Le foglie fresche possono rivelarsi molto efficaci nelle fasciature delle ferite, per prevenire eventuali infezioni. La melissa fresca ha un gusto migliore di quella essiccata, dunque vale la pena coltivarla.

Le proprietà e i principi attivi della melissa sono contenuti negli oli essenziali e con l’essiccamento possono andare perduti. Per questo è importante che la pianta venga fatta essiccare rapidamente e lontano dalla luce diretta de sole. Molte delle varietà che si trovano in commercio non hanno il caratteristico aroma di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *