Home / Salute / Proprietà e Benefici del Caffè

Proprietà e Benefici del Caffè

Sai quali sono  i benefici e le proprietà del caffè? Come te lo gusti un buon caffè di prima mattina

La caffeina, se assunta in quantità eccessive tramite caffè o altre bevande (anche il tè la contiene), in genere aumenta la sensazione di agitazione e ansia nei soggetti predisposti, e in alcuni casi può provocare insonnia (se presa prima di andare a dormire). Pare inoltre che l’abuso di caffeina durante la gravidanza possa provocare un aborto.

Inoltre, chi soffre di ipertensione dovrebbe limitare l’assunzione di caffeina, in quanto è un vasocostrittore. E’ stato rilevato che l’effetto di questa sostanza è più potente quando si bevono bevande che la contengono, escludendo il caffè, nella quale invece si accompagna ad altre sostanze. Ma passiamo ai benefici della famosa bevanda dal colore scuro che tutto il mondo ci invidia.

Proprietà e Benefici del Caffè:

Grazie alla presenza dell’acido cloro genico, il caffè stimola la produzione di insulina e rende più lento l’assorbimento del glucosio. Studi recenti dimostrano che il consumo quotidiano di caffè diminuisce il rischio di malattie cardiache e ictus, e inoltre sia il caffè normale che quello decaffeinato riducono le possibilità di ammalarsi di diabete, in alcuni casi anche fino al 50%.

Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, pare che il caffè non ne aumenti il rischio, ma neppure è utile a prevenirle. Il caffè non serve a prevenire il tumore, ma il rischio di avere un cancro al fegato diminuisce nei consumatori abituali di tale bevanda.

Pare che la caffeina sia anche in grado di proteggere dalla cirrosi epatica provocata dall’abuso di bevande alcoliche. E’ stato anche appurato che la caffeina aiuta in caso di morbo di Parkinson, una patologia neurologica di tipo progressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *