Home / Salute / Proprietà della Crusca d’Avena

Proprietà della Crusca d’Avena

Abbiamo accennato alla crusca d’avena parlando della “Dieta Dukan”, che ne prevede un consumo quotidiano. E pensare che le proprietà benefiche di questo alimento sono conosciute e apprezzate solo da poco tempo! La coltivazione di questo cereale risale a circa 4.500 anni fa, gli antichi erano ben consapevoli delle enormi risorse di tale alimento.

La crusca d’avena è indispensabile per la salute del nostro organismo, per una serie di motivi che elenchiamo qui di seguito.

1) Favorisce il transito intestinale e la peristalsi.

2) Previene alcune gravi patologie, come il cancro al retto e al colon e il diabete.

3) Riduce il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

4) Aumenta la sensazione di sazietà.

5) Ha un effetto dimagrante, grazie alla presenza di fibre.

6) Previene l’insorgere di malattie cardio-vascolari. La crusca d’avena si consuma sia cruda (nello yogurt, nell’insalata, nella minestra, negli infusi), sia aggiunta alla farina di grano tenero per ottenere il pane e altri prodotti da forno.

E’ proprio Pierre Dukan, l’ideatore della “Dieta Dukan” a sottolineare gli effetti benefici della crusca d’avena, raccomandando di acquistare un prodotto che sia di qualità ( quindi deve essere stata setacciata per sei volte e macinata per due volte). Solo se possiede questi due requisiti la crusca d’avena potrà apportare benefici per l’organismo.

A causa del basso indice glicemico, questo alimento favorisce il senso di sazietà e la sensazione di energia, ma è anche abbastanza gustosa. Per chi vuole mantenersi in forma un piatto di pasta d’avena integrale a pranzo è l’ideale, poiché apporta la giusta quantità di carboidrati, senza appesantire. La crusca d’avena fornisce più energia rispetto a quella di frumento (l’apporto energetico è di circa il 20% in più). La prima può essere benissimo consumata in sostituzione della seconda.

La crusca di frumento contiene inoltre una minore quantità di fibre. Da sempre il frumento viene privilegiato per la produzione di pane e derivati, ma i benefici dell’avena sono nettamente superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *