Home / Salute / Proprietà del Pompelmo

Proprietà del Pompelmo

Quali sono le Proprietà del Pompelmo?

Il pompelmo è ricco di sostanze preziose per la salute ed il benessere. A causa dell’elevato contenuto di acqua (91,2%) e potassio, questo agrume è un efficace diuretico. Mangiando un frutto medio si introducono soltanto 90 calorie, quanto basta però per assicurarsi la quantità raccomandata giornaliera di potassio. Questo minerale è indispensabile per l’organismo, poiché aiuta ad eliminare dal corpo le tossine ed i liquidi in eccesso. L’effetto disintossicante e drenante del pompelmo è dovuto anche alla presenza di acqua e fibre (presenti per l’1,6%).

Quindi consumare spesso questo agrume permette di contrastare ritenzione idricasenso di gonfiore cellulite. Alcuni esperti raccomandano di bere succo di pompelmo prima dei pasti per ridurre il gonfiore addominale provocato dalla digestione. Il succo di pompelmo, inoltre, è molto indicato per chi sta seguendo una dieta, in quanto aiuta a tenere sotto controllo l’appetito, riducendo il senso di fame.

Secondo alcune recenti ricerche sull’argomento, il pompelmo grazie alle sue proprietà va benissimo anche consumato dopo i pasti, poiché possiede degli enzimi capaci di rendere più difficile la trasformazione degli zuccheri in grasso corporeo. In pratica, questo agrume accelera la trasformazione di grassi in energia. Per la presenza di antiossidanti e betacarotene, il pompelmo è un alimento ottimo per curare la pelle, proteggendola dall’azione dei raggi ultravioletti e contrastando la formazione dei principali responsabili dell’invecchiamento precoce, i radicali liberi. Poiché è ricco anche di vitamina C, questo agrume è un valido alleato nel mantenere elastica la pelle nel tempo. La vitamina C, infatti, contribuisce alla formazione del collagene, una sostanza che si trova nell’epidermide, tendini e cartilagini.

Ma non solo: questa preziosa vitamina rafforza anche le difese immunitarie: consumando un solo pompelmo al giorno se ne assume la dose giornaliera raccomandata. Il pompelmo rosso, in particolare, contiene licopene e antociani, due antiossidanti molto potenti che prevengono la formazione di alcune tipologie di cancro. La pellicola bianca che si trova sotto la buccia del pompelmo è ricca di alcuni antiossidanti che aiutano ad alleviare i dolori premestruali, agendo direttamente sugli estrogeni.

Altri studi effettuati dimostrano che le proprietà del pompelmo contribuiscono a ridurre il rischio di diabete, a causa della presenza di una particolare sostanza, la naringenina, che regola il livello degli zuccheri presenti nel sangue. Consumato regolarmente con la pellicola bianca spugnosa che copre gli spicchi, il pompelmo è anche in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”. Protegge quindi l’apparato cardiocircolatorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *