Home / Salute / Proprietà del Miele

Proprietà del Miele

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi delle proprietà del miele, un alimento che utilizzo volentieri come dolcificante al posto dello zucchero.

Proprietà del miele: è un prodotto dalle api attraverso il nettare, esistono varie tipologie di miele a seconda dei fiori dai quali proviene.

Il nettare, insieme ad altri zuccheri, viene successivamente trasformato in miele e immagazzinato nelle celle preparate dalle stesse api. Così ottenuto, si estrae dalle celle con un procedimento di centrifugazione, dopodiché lo si fa decantare per alcuni giorni e si ripone negli appositi vasetti.

Proprietà benefiche: all’inizio si trova allo stato liquido, ma le basse temperature lo rendono solido. Per farlo ritornare liquido lo si deve riscaldare ad una temperatura di circa 40° a bagnomaria. In prevalenza è composto da sostanze zuccherine (fruttosio, maltosio, glucosio), poi vi è l’acqua, sali minerali, proteine, acidi, pigmenti (che derivano dalla clorofilla), vitamine, tannino, fosfati. Le proprietà terapeutiche del miele sono numerose: gli effetti sedativi sul sistema nervoso e antinfiammatori per la gola sono noti a tutti.

Il miele di castagno ha ottime proprietà, è ottimo per la circolazione sanguigna, consigliato in particolare ad anziani e bambini;  il miele millefiori si utilizza per disintossicare il fegato; il miele di girasole, invece, combatte il colesterolo ed è un’efficace calcificante delle ossa. Il miele di tarassaco è indicato per la pulizia dei reni, mentre quello di ginepro agisce sulle infezioni che colpiscono le vie respiratorie.

Alcune tipologie e proprietà del miele, come il “Miele Zafferano” vengono studiate per la loro efficacia anti-tumorale. Il miele zafferano è coltivato in Abruzzo. Poiché il miele fornisce un elevato apporto energetico (contiene molte calorie) è l’alimento più indicato per gli sportivi che hanno bisogno di una sferzata di energia prima di una gara.

Questo alimento favorisce la resistenza fisica e fortifica la muscolatura, agevola la digestione se lo si sostituisce allo zucchero. Conosciuto fin dall’antichità per le sue preziose qualità, il miele veniva chiamato “il cibo degli Dei”, e lo si utilizzava sia in cucina che nella cosmesi. Le api sono animali in via di estinzione, pare che siano molto sensibili all’inquinamento: dobbiamo proteggerle il più possibile, altrimenti insieme a loro perderemmo un alimento così benefico e prezioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *