Home / Salute / Proprietà del Magnesio

Proprietà del Magnesio

Sai quali sono le proprietà del magnesio?

Il magnesio è un oligoelemento indispensabile per il funzionamento dell’organismo, ed è un sostegno quotidiano per fronteggiare situazioni di deficit e stress psico-fisico. Il magnesio è presente nel nostro corpo in modo naturale, per lo 0,05 del peso totale.

Naturalmente è consigliabile non accumulare mai carenze di questo minerale, per non avere disturbi e problemi vari. I sintomi da carenza di magnesio sono: mal di testa frequenti, insonnia, confusione mentale, stanchezza cronica, affaticamento muscolare, irregolarità intestinale.

Per le donne, in particolare, i valori del magnesio durante il periodo che precede le mestruazioni e quelli durante il flusso subiscono un brusco calo, e questo si ripercuote soprattutto sull’umore (ecco i motivi per i cui molte donne soffrono di sindrome pre-mestruale).

Anche in gravidanza il magnesio deve essere tenuto sotto controllo, in modo da essere sufficiente sia per la futura mamma che per il bimbo. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le tipiche nausee di inizio gestazione potrebbero derivare proprio da una carenza di magnesio. Mi raccomando, però: gli eventuali integratori devono essere sempre assunti sotto controllo medico.

Proprietà del Magnesio:

Il magnesio è importante per lo svolgimento di molte funzioni del nostro organismo: la produzione di energia, le reazioni degli enzimi, il mantenimento dell’equilibrio renale e cardio-circolatorio, l’azione distensiva del sistema nervoso. Nei periodi di particolare stress psico-fisico assumere le giuste dosi di magnesio aiuta a riportare un po’ di calma e serenità. Si consiglia di assumere con regolarità questo oligoelementi, sotto forma di cloruro di magnesio, per depurare l’organismo intossicato e per la prevenzione e la cura di parecchi disturbi di natura psico-somatica.

Come assumere il magnesio:

La nostra alimentazione, purtroppo, spesso è carente di elementi vitali quali il magnesio. Per questo bisogna consumare legumi, verdura e frutta provenienti da agricoltura biologica, optare per il sale marino non lavato, per assicurarsi i 900-1000 mg di magnesio che occorrono quotidianamente per il nostro benessere.

La forma di magnesio più facilmente reperibile in commercio è il cloruro di magnesio, la cui assunzione non ha alcuna controindicazione. E’ necessario consultare il medico solo se si soffre di emofilia, ipertensione e nefrite. Dopo i 40 anni sarebbe buona abitudine assumerlo quotidianamente. In commercio si trovano anche le pratiche compresse a base di cloruro di magnesio: le trovate in farmacia o erboristeria.

In alternativa, esiste anche il “magnesio supremo citrato”, che si trasforma in cloruro di magnesio appena viene in contatto con i succhi gastrici. Anche piante ed animali hanno bisogno di questo importante oligoelementi. Per aiutare le piante a riprendersi, se appaiono giù di tono o dal colore giallognolo, sciogliete 1 g di polvere di cloruro di magnesio in un litro di acqua e annaffiate con la soluzione che avete ricavato. Per gli animali, la dose di cloruro di magnesio varia in base alla taglia dell’animale, può andare dai 20 ai 150 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *