Home / Salute / Proprietà del Cetriolo

Proprietà del Cetriolo

Ciao amici, oggi voglio parlarvi delle proprietà di un ortaggio che fa molto bene alla nostra salute, e che si utilizza spesso per condire insalate e altri cibi. Si tratta del cetriolo, che contiene al suo interno una sostanza in grado di inibire la trasformazione dei carboidrati in grassi: l’acido tartarico. Se hai intenzione di dimagrire, è consigliabile introdurre  il cetriolo nella dieta ipocalorica che stai seguendo.  Siccome l’acido tartarico (contenuto anche nel cavolo cappuccio e nella mela) si dissolve tramite la cottura, è importante consumare questi ortaggi crudi. Potremmo definire il cetriolo un alimento dietetico a tutti gli effetti: i dietologi consigliano di accompagnarlo al pane integrale durante i pasti.

Proprietà Benefiche del Cetriolo:

Ma questo ortaggio ha anche altre proprietà: hai mai sentito parlare della maschera per il viso a base di cetriolo? Dicono che cetriolo tritato, qualche goccia di limone ed olio di oliva siano un toccasana per la pelle impura: una maschera così preparata è anche un ottimo rimedio anti-rughe! Per avere una pelle luminosa e rigenerata si possono utilizzare i cetrioli non cotti, sott’aceto: pare che abbiano anche un effetto sbiancante. Per eliminare il gonfiore e le borse sotto gli occhi, il vecchio rimedio della nonna è sempre valido: applicare due fettine di cetriolo fresco sulle palpebre aiuta a distendere lo sguardo.

Grazie alla sue proprietà, il cetriolo è indicato per lubrificare le articolazioni e pulire i reni ed il tratto intestinale, eliminando le tossine presenti nell’organismo. Questo ortaggio, composto per la maggior parte di acqua, contiene anche calcio, magnesio e potassio, sali minerali indispensabili per la nostra salute.

Nell’antichità il cetriolo veniva considerato un potente vermifugo e serviva ad abbassare la febbre.

La polpa, in particolare, si utilizza per gli effetti disintossicanti e diuretici. I principi attivi presenti nel cetriolo prevengono la formazione di calcoli alla vescica e ai reni. Mangiare regolarmente cetrioli aiuta a purificare l’organismo e a liberarsi dalle scorie accumulate: come spuntino il cetriolo è l’ideale, sia al mattino che durante il pomeriggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *