Home / Salute / Proprietà Benefiche dell’Aglio

Proprietà Benefiche dell’Aglio

Antichissima pianta che esiste da oltre cinquemila anni, l’aglio è stato utilizzato come erba medicinale solo a partire dal XIX° secolo. Le prime ricerche sugli effetti e le proprietà dell’aglio sul nostro organismo cominciano nel 1844, ad opera del professor Werheim, poi proseguono con alcuni scienziati americani, che si soffermano a studiare i principi attivi contenuti in questa benefica pianta dal caratteristico aroma pungente.

Si deve a loro la scoperta che l’allicina è la fonte delle qualità terapeutiche e curative dell’aglio. Durante la prima guerra mondiale l’aglio veniva utilizzato per pulire e curare le ferite dei soldati e come antisettico respiratorio. Solo recentemente, però, la medicina convenzionale ha riconosciuto l’efficacia e le proprietà dell’aglio come rimedio naturale per diversi disturbi e patologie.

Proprietà Benefiche dell’Aglio:

Le nostre nonne raccomandavano l’aglio nel trattamento del raffreddore e dell’influenza stagionale. Alcune recenti ricerche compiute in Polonia hanno rilevato che l’aglio è in grado di uccidere vermi, batteri e funghi che attaccano il nostro organismo. Essendo un potente antimicotico, l’aglio combatte efficacemente infezioni quali la Candida albicans.

Grazie alle sue proprietà, l’aglio ha effetti benefici anche sulla circolazione sanguigna.

Consumare aglio regolarmente aiuta a ridurre la pressione arteriosa (sia nei valori minimi che massimi) e a rendere il sangue più fluido. In caso di livelli alti di colesterolo, l’aglio riduce il rischio di formazione di placche.

Nel bulbo dell’aglio sono presenti vari tipi di vitamine appartenenti al gruppo B, ma anche A e C. Inoltre nell’aglio troviamo diversi sali minerali: alluminio, rame, selenio, calcio, zinco, manganese, germanio. Il modo più semplice di aumentare il consumo dell’aglio, quindi come integratore alimentare, è di assumerlo in pastiglie o in capsule (che ne contengono l’essenza).

Se ingerite con liquidi freddi, le capsule non lasciano alcuna traccia nell’alito. Per trarre il massimo beneficio dall’aglio bisognerebbe mangiarlo crudo, ma l’effetto non è molto piacevole, in quanto lascia una sensazione di bruciore in bocca.

Utilizzato come unguento è un valido aiuto contro i dolori e i gonfiori alle giunture e i reumatismi. Spalmare essenza di aglio sulla schiena e sul torace aiuta in caso di catarro, raucedine e tosse, ma può provocare irritazione se la pelle è sensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *