Home / Salute / Problemi agli occhi: la miopia

Problemi agli occhi: la miopia

Problemi agli occhi: la miopia

La miopia è un difetto della vista notevolmente cresciuto negli ultimi 20 anni, inoltre affligge circa 1/3 della popolazione. I pazienti affetti da questo problema visivo hanno difficolta’ a leggere i segnali stradali e vedere oggetti distanti, ma hanno una buona visione da vicino.

Nell’occhio normale le immagini trasportate dai raggi luminosi attraversano l’occhio tramite la cornea, la parte trasparente più esterna dell’organo visivo e vengono messe a fuoco all’interno, sulla retina ed in particolare a livello della macula. La miopia è la condizione in cui l’individuo vede chiaramente da vicino, ma non riesce a vedere adeguatamente da lontano senza occhiali o lenti a contatto.

La gravità della miopia si misura in diottrie (indicano il potere delle lenti correttive necessario a compensare il difetto) fino a quattro diottrie si tratta di miopia lieve e si considera un difetto visivo in un occhio altrimenti sano, da 4 a 9 diottrie si tratta di miopia media, mentre una miopia maggiore di 9 diottrie è considerata di grado elevato.

Questa viene definita anche patologica, poiché vi è un maggiore rischio di patologie corioretiniche o oculari quali distacco della retina o glaucoma. Per risolvere la miopia è necessario un intervento di chirurgia refrattiva. L’introduzione delle lenti fachiche può risolvere anche le miopie più gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *