Home / Salute / Postura Corretta, Esercizi e Ginnastica Posturale

Postura Corretta, Esercizi e Ginnastica Posturale

Sei davvero sicuro di avere una postura corretta? Fai la ginnastica posturale per prevenire e risolvere i tuoi problemi?

“Il nostro corpo è una macchina programmata per il movimento”. Questa è la frase con cui Giuseppe Colangione comincia la nostra chiacchierata. Laureato in Scienze motorie, nonostante sia ancora giovane, ha già conseguito la specializzazione in PosturologiaMassofisioterapiaOsteopatia kinesiologia. Per questo, parlare con lui di medicina alternativa è davvero interessante. Anche la postutrologia, infatti, può essere considerata a tutti gli effetti una disciplina “olistica” che, in quanto tale, cerca di analizzare la persona nella sua interazione corpo/ mente.

Postura Corretta, Esercizi e Ginnastica Posturale:

Giuseppe svolge l’attività di posturologo e osteopata con impegno e passione, ed è fermamente sicuro dei benefici che queste discipline arrecano a chi si sottopone con costanza ai trattamenti. Gli chiedo spiegazioni circa la frase di esordio dell’intervista, e lui mi risponde: “Paragonare il nostro corpo ad una macchina può sembrare una cosa banale o impropria, eppure rende perfettamente ciò che succede nella realtà. Siamo abituati a sfruttare le nostre forze fisiche al minimo, per non affaticarci, ma questo a lungo andare porta ad un irrigidimento dei muscoli ed un generale stato di inerzia fisica. Inevitabilmente queste abitudini scorrette si ripercuotono a livello mentale: anche il cervello finisce con l’atrofizzarsi, se non viene stimolato nel modo giusto”.

Chiedo a Giuseppe di parlarmi in generale della sua esperienza di posturologo, e lui mi fornisce spunti interessanti per proseguire la discussione. “La posturologia è lo studio della postura corretta nel contesto spaziale, e consiste in una serie di esercizi scanditi da pause ben definite. Ci sono alcune tecniche posturali che implicano una maggiore collaborazione da parte del paziente, mentre altre più “passive” e quindi anche rilassanti.” Molti pazienti gli chiedono proprio questo: potersi rilassare durante la seduta, per riprendersi dallo stress accumulato al lavoro. Le tensioni emotive possono essere la causa di problemi a livello lombare e cervicale, e quindi il rilassamento muscolare aiuta la colonna vertebrale a stendersi e ad evitare rigidità e contratture. Il primo colloquio tra il posturologo ed il paziente serve al primo per raccogliere quante più informazioni possibili per programmare un intervento “personalizzato”.

Le sedute iniziali in genere sono fissate in maniera ravvicinata, poi si tende a programmarne una al mese circa, anche per verificare i risultati ottenuti. Chiedo a Giuseppe cosa ne pensa della medicina alternativa, e quali sono le reazioni che coglie nelle persone riguardo alle discipline olistiche. “Purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste una regolamentazione giuridica unitaria sulla medicina alternativa. Questo provoca una certa diffidenza nelle persone, anche se sta aumentando sempre di più il numero di pazienti già informati e che decidono in modo consapevole di sottoporsi a trattamenti “naturali”.

Insomma, il futuro di tali discipline non sembra a tinte fosche, anzi. “La mia professione è ricca di gratificazioni. Quando una persona si rivolge a te perché sta male e vorrebbe stare meglio, è con soddisfazione che ne vedi i risultati ed è bello seguirne l’evoluzione nel tempo. Quanti corpi rigidi e robotizzati ho visto diventare morbidi ed elastici, con il tempo, la costanza e gli esercizi giusti!”. Saluto Giuseppe e gli fisso un nuovo incontro. Stavolta ci vediamo per un trattamento!

Se vuoi una postura corretta, informazioni utili per fare esercizi e ginnastica posturale
contatta a Giuseppe Colangione, Osteopata, Posturologo e Massofisioterapista riceve su appuntamento a Cerignola (Fg) il Mercoledì ed il Sabato presso il Centro sportivo “Luka’s Club” Str. Statale Ofantina km 2200. Per informazioni telefonare al: 0885/414320

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *