Home / Mente / Pietre iridescenti: la labradorite

Pietre iridescenti: la labradorite

Pietre iridescenti: la labradorite

L’iridescenza non è un colore, ma una qualità che appartiene ad alcune pietre. Consiste nell’improvvisa comparsa di tonalità cangianti al variare della luce su una superficie. Per lungo tempo si è ritenuto che le pietre iridescenti avessero proprietà magiche.

La “labradorite” è una pietra a dir poco splendida, che presenta sprazzi iridescenti in una ricca gamma di sfumature su tutta la sua superficie- blu intenso, viola, verde, oro, arancione. Se la luce non la colpisce nella direzione giusta, è una pietra opaca. L’effetto iridescente dipende dai diversi strati che si intersecano nella sua struttura, e riflettono reciprocamente le onde luminose, creando un bellissimo gioco di colori.

La labradorite migliore è quella che ha molti strati sottili. Come minerale è una varietà di feldspato, e si trova in grossi corpi conficcati nelle rocce incassanti. Questa pietra particolare proviene soprattutto dal Labrador, che le dà il nome, e dalla Scandinavia, dove è nota come “spectrolite”.

Ci sono giacimenti negli Stati Uniti e in Russia. Per la sua bella varietà di colori, è stata utilizzata come talismano fin dall’antichità. La labradorite tiene viva nella memoria la natura mutevole della vita. Gli sprazzi di azzurro intenso all’interno della pietra ricordano che nella materia esiste lo spirito.

La labradorite espande il terzo occhio e la sommità della testa, aprendo ad una percezione più profonda della realtà circostante, incoraggiando a guardarsi intorno con occhi nuovi. I suoi delicati colori cangianti stimolano sogni interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *