Home / Salute / Piedi Gonfi, Cause e Rimedi

Piedi Gonfi, Cause e Rimedi

Ti svegli al mattino con i piedi gonfi e doloranti? Alla fine della giornata avverti un senso di gonfiore alle gambe e ai piedi? Le cause di questo fastidioso disturbo possono essere diverse: un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna (nello specifico, del micro circolo), insufficienza renale, infezioni batteriche, ma anche semplicemente la conseguenza di tante ore trascorse con scarpe strette o stando in piedi.

 

Cause e rimedi per i piedi gonfi:

In genere il gonfiore ai piedi è dovuto ad un ristagno di liquidi nei tessuti, per questo va riattivata la circolazione linfatica, con una serie di rimedi naturali e privi di controindicazioni. Vediamo quali. L’idroterapia consiglia di alternare, durante la giornata, pediluvi caldi e freddi. In questo modo la circolazione si rimette in movimento: si può anche aggiungere all’acqua un pizzico di bicarbonato e di sale grosso, per evitare il ristagno dei liquidi.

Utilizzare gli oli essenziali aiuta la stimolazione del micro circolo: in particolare, bisogna optare per gli estratti di lavanda, rosmarino, ginepro, cipresso, salvia, in abbinamento a quelli di arancia, limone e pompelmo. Gli oli essenziali vanno applicati con messaggi drenanti, da fare dopo il pediluvio giornaliero.

Bisogna effettuare movimenti circolatori, partendo dalle dita e risalendo verso i polpacci. Ottima anche la digito pressione sui piedi, se però si ha qualche nozione basilare di tale tecnica. Per ottenere effetti medica mentali gli oli essenziali devono essere lasciati qualche ora sui piedi, in modo da essere completamente assorbiti.

Ci sono poi lozioni e creme che, applicate dopo il pediluvio, aiutano i piedi a ritrovare freschezza e leggerezza dopo una giornata stancante. La lozione a base di menta piperita, applicata con un delicato massaggio, è l’ideale per piedi stanchi e doloranti.

Da prendere in considerazione anche le tinture alcoliche di erbe: il ginkgo, per esempio, riattiva la circolazione, evitando il rischio di edemi e congestione dei tessuti. Attenzione, infine, a ciò che si mangia: da evitare i cibi troppo grassi e salati, che favoriscono la ritenzione idrica. Tra gli alimenti diuretici optare per l’orzo ed il prezzemolo, che può essere aggiunto in qualsiasi pasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *