Home / Salute / Piccolo pronto soccorso ayurvedico estivo

Piccolo pronto soccorso ayurvedico estivo

Piccolo pronto soccorso ayurvedico estivo

Finalmente è arrivata l’estate! Tutti siamo in fermento, non solo perché siamo stimolati dal sole e dalle giornate più lunghe che spronano attività di ogni genere, ma anche per i preparativi di una breve o lunga vacanza al mare, in montagna, per città d’arte…

Comandamento principale: stare all’aria aperta! Seguito da un profondo desiderio di rigenerazione del corpo, mente, spirito.

Come avere successo a raggiungere i nostri obiettivi estivi? Seguire le nostre aspirazioni e le nostre attitudini!

Tutti, sia che decidiamo di stare in città o di andare in villeggiatura, abbiamo bisogno di risolvere quei piccoli guai che possono accadere e disturbare le nostre ore di svago. Ecco un piccolo pronto soccorso ayurvedico estivo da avere sempre con sé.

Il caldo  invita a spogliarci, ad esporre la nostra pelle al sole con il rischio di scottature  e irritazioni o di essere punti da insetti come le zanzare o urticati dalle meduse del mare. Ecco il burro medicato Tapaka Virya® che viene in vostro soccorso, da spalmare sulla parte interessata del corpo. E’ utile anche a sopportare meglio il caldo alle gambe se tendete ad avere flebiti o problemi di vene varicose o fragilità capillare. Ottimo anche per ematomi ed escoriazioni.

Il caldo estivo, inoltre, favorisce un indebolimento del fuoco digestivo (Agni) e insorgono bruciori e pesantezza di stomaco. Talvolta basta una dieta ricca di cibi rinfrescanti come la stagione propone: per esempio i meloni, ottimi spolverati con Fruit Masala Virya®, ricchi di acqua, dal sapore dolce e un po’ piccanti, l’anguria, i legumi freschi: fagiolini, fagioli borlotti dal sapore astringente, cetrioli, zucchini, riso, orzo …. Non sempre la dieta basta, occorre un concentrato di erbe come Jaranam Virya® e Rikhiya Virya® per riequilibrare lo sbilanciamento di Pitta.

Per integrare i liquidi e i sali minerali dovuti all’aumento della sudorazione è consigliabile, anche, assumere bevande a temperatura ambiente come acqua con estratto concentrato di tamarindo ricco di sali minerali, o un Chai speziato caldo, ottimo tonico o un lassi stimolante l’equilibrio naturale della flora intestinale.

Dr.ssa Anna Camatti, http://www.virya.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *