Home / Salute / Pettorali, Esercizi Senza Attrezzi

Pettorali, Esercizi Senza Attrezzi

Amico, sei sempre di corsa e non riesci a ritagliarti del tempo per andare in palestra? Per rendere tonici e potenziare i muscoli pettorali ci sono degli esercizi da poter effettuare ovunque (in casa, in ufficio, in vacanza), anche senza l’ausilio di attrezzi, semplicemente a corpo libero.

I muscoli pettorali, insieme agli addominali, sono quelli che si notano di più, per questo bisogna prendersene cura e mantenerli sempre al meglio. Abbinare gli esercizi ad una costante attività aerobica e ad una dieta corretta consente di avere risultati sorprendenti in pochissimo tempo.

Esercizi Senza Attrezzi per i Pettorali:

Ecco gli esercizi più diffusi ed efficaci per tenere i muscoli pettorali sempre in allenamento: le flessioni e le spinte. Per le flessioni si parte dalla posizione supina, tenendo le braccia aperte. I palmi delle mani vanno posizionati all’altezza dei pettorali, a terra, i gomiti devono essere leggermente flessi verso l’alto. Le gambe e la schiena sono ben dritte, le punte dei piedi restano salde verso il pavimento.

Rimanendo in questa posizione, stendere le braccia spingendo contemporaneamente verso l’alto i glutei e il torace. Quando si sale, il busto deve rimanere dritto: in questo modo anche gli addominali si contraggono e lavorano. Una volta raggiunta l’estensione massima delle braccia, si può tornare alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio. Se non si è molto allenati, si può eseguire l’esercizio poggiando le ginocchia sul pavimento e tenendo le gambe leggermente flesse. All’inizio si possono fare tre serie da otto ripetizioni, in seguito si può arrivare a tre serie da venti.

Le spinte invece si eseguono da seduti, a terra o su una sedia. Mettere i palmi delle mani uno contro l’altro, i gomiti all’altezza delle spalle. Spingere i palmi delle mani uno verso l’altro, esercitando una contrazione dei muscoli delle braccia. Attenzione a mantenere i gomiti sempre ben alti e la schiena dritta durante l’esecuzione dell’esercizio!

Si può portare il tempo con un cronometro, ovviamente l’obiettivo è di aumentare le ripetizioni nel tempo per ottenere maggiori risultati. Questi che abbiamo proposto sono esercizi senza attrezzi per potenziare i pettorali. In palestra gli attrezzi servono a raggiungere risultati più veloci, ma il problema è mantenerli poi nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *