Home / Salute / Peso Forma Ideale

Peso Forma Ideale

Come si capisce se il nostro peso forma ideale è quello giusto oppure no? Conoscere il proprio Indice di Massa Corporea è utile per mantenersi in linea e adottare gli accorgimenti utili a prevenire obesità e disturbi legati al sovrappeso (come le patologie dell’apparato cardio-circolatorio).

Non c’è una definizione precisa di “peso ideale”, per questo vi sono diversi criteri per calcolarlo. Il più attendibile è quello che si basa sul rapporto tra il peso individuale (espresso in chilogrammi) e l’altezza (che si esprime invece in centimetri).

Esistono vari siti che propongono il calcolo del peso forma ideale online, in modo facile e veloce. Una volta ottenuto il valore del peso ideale, è opportuno individuare l’eventuale eccesso di grasso corporeo. Vi sono specifici macchinari in grado di stimare tale valore, in modo da identificare il grado di obesità e intervenire prima possibile. E’ importante seguire nel tempo l’incremento e la diminuzione del grasso corporeo perché ad esso si associa un rischio maggiore di malattia e morte.

Le formule che si trovano sul web per il peso forma ideale non sempre corrispondono ai valori reali: bisogna considerare che vi sono le relative eccezioni. Per esempio, le persone che praticano il culturismo hanno una massa muscolare molto sviluppata. I muscoli pesano di più rispetto alla massa magra. Massa grassa e massa magra vengono evidenziate tramite la tecnica specifica dell’impedenziometria. Naturalmente è opportuno rivolgersi presso centri specializzati, per avere la certezza che si tratti di risultati attendibili.

Il peso forma ideale si raggiunge con costanza e determinazione, programmando una serie di esercizi specifici e mirati. Ad un programma di regolare attività fisica si devono associare alcuni accorgimenti che incidono sulla dieta di ogni giorno: mangiare poco e spesso, diminuire la quantità dei cibi a pranzo e cena, evitare bevande alcoliche e gassate, masticare lentamente associando il cibo ad un’attività piacevole da gustare fino in fondo.

Il raggiungimento del peso forma ideale deve essere un obiettivo cui tendere, per ottenere il benessere non solo fisico, ma anche psicologico: essere snelli fa sentire a proprio agio con gli altri e migliora le relazioni. Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *