Home / Salute / Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza

Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza

Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza

Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza?Ciao amiche, siete in attesa di partorire un bimbo  e vi capita spesso di sentire la pancia gonfia, oppure particolarmente dura al tatto? Già dalle prime settimane di gravidanza vi sentite fastidiose a causa di un gonfiore alla pancia? Il gonfiore e la durezza della pancia sono sensazioni che differiscono a seconda delle varie fasi della gravidanza, ma non devono destare preoccupazione. Mentre nei primi mesi di gestazione è frequente la sensazione di avere la pancia gonfia (a causa dei cambiamenti ormonali che il corpo della donna si trova ad affrontare), la pancia dura è un fenomeno che compare quando l’addome è già piuttosto voluminoso, quindi a partire dal quinto mese in poi.

Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza:

Il gonfiore della pancia è legato in genere a disturbi intestinali e alla digestione, quindi può essere accompagnato da vomito, nausea, acuita sensibilità verso determinati odori. La pancia dura, invece, si manifesta come una sensazione di tensione che spinge l’addome in avanti (negli ultimi mesi di gravidanza questo fenomeno può precedere l’inizio delle contrazioni), e compare in concomitanza con alcuni fattori: stanchezza, mancanza di riposo, troppe ore in piedi.

Pancia Gonfia e Dura in Gravidanza:

Quando si avverte la sensazione di avere la pancia dura (è facilmente riscontrabile al tatto), è arrivato il momento di riposare e rimandare ad un altro momento le attività che si stanno compiendo. Dopo qualche minuto di riposo, l’utero si rilassa nuovamente e la fastidiosa sensazione di pancia dura scompare. Ci sono anche dei casi in cui l’indurimento coinvolge soltanto un lato dell’addome: in genere si tratta del bambino che all’interno si muove o punta i piedi e le mani.

Da sdraiate, provate a massaggiare delicatamente la pancia e tutto tornerà nella normalità. Oltre alla pancia che si gonfia e si indurisce durante i nove mesi di gravidanza, potrebbero capitare anche crampi e contrazioni, soprattutto nei primi mesi, quando l’utero è ancora in fase di assestamento.

In genere i crampi colpiscono il basso ventre e sono simili a quelli del ciclo mestruale. Non devono destare preoccupazioni, ma attenzione a quelli che avvengono negli ultimi mesi, soprattutto se accompagnati da altri fenomeni strani, come le perdite di sangue. Se la gravidanza viene vissuta con serenità, i dolori e i fastidi tendono ad attenuarsi o a scomparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *