Home / Salute / Omeopatia in Gravidanza

Omeopatia in Gravidanza

Omeopatia in Gravidanza

Omeopatia in Gravidanza? Ciao amiche, sapete cos’è l’omeopatia e come funziona? Vi chiedete se questo tipo di medicina alternativa può essere utilizzato durante il periodo della gravidanza? Seguiteci allora in questo post e vi daremo qualche “dritta” al riguardo. Per il bene della futura mamma e del piccolo, l’assunzione di medicinali durante la gravidanza e l’allattamento deve essere controllata dal medico, quindi limitata il più possibile.

Molti rimedi omeopatici, invece, opportunamente diluiti, possono essere assunti tranquillamente dalle donne in gravidanza e quando allattano. Molti ginecologi sono concordi nel prescrivere farmaci omeopatici alle pazienti in dolce attesa, perché questi si adattano alle esigenze delle donne in questo particolare momento della loro vita e non presentano alcuna controindicazione.

Omeopatia in Gravidanza:

Proprio a causa dell’estrema diluizione, i farmaci omeopatici sono privi di effetti collaterali, quindi sono estremamente sicuri ( per le modalità di assunzione e la posologia è comunque utile rivolgersi al farmacista o ad un medico omeopata). Per i disturbi tipici della gravidanza (sia fisici che psicologici) i rimedi omeopatici agiscono in maniera rapida ed efficace per dare sollievo alla futura mamma. In particolare, per combattere la nausea dei primi mesi può essere indicata “Ipeca”, mentre “Sepia” è particolarmente adatta per le nausee che colpiscono al mattino o legate all’odore di alcuni cibi.

Omeopatia in Gravidanza:

Caulophyllum è un rimedio omeopatico da assumere negli ultimi mesi di gravidanza, quando aumenta il rischio di contrazioni irregolari. Il farmaco agisce sul collo dell’utero e serve a prepararlo al momento del parto. I medicinali omeopatici possono essere somministrati anche in caso di febbre e raffreddore, in sostituzione di quelli tradizionali che invece potrebbero arrecare danni alla mamma e al nascituro.

Nonostante le rassicurazioni al riguardo da parte di numerosi medici sull’omeopatia, esistono ancora molte perplessità circa l’utilizzo di rimedi omeopatici durante la gravidanza. Per fugare ogni dubbio al riguardo, chiedete al medico di fiducia ogni informazione che serva a tranquillizzarvi. Ovviamente il trattamento omeopatico varierà da persona a persona in base alle singole caratteristiche e ai sintomi presentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *