Home / Beauty / Olio di Argan, quali sono i benefici

Olio di Argan, quali sono i benefici

L’olio di Argan possiede straordinarie proprietà cosmetiche e curative, che solo da pochi anni noi occidentali abbiamo conosciuto ed apprezzato. Questo olio prezioso è tipico delle zone desertiche del Marocco, e viene estratto da un albero molto robusto chiamato “Olivo del deserto”, o Argania Spinosa. Nella lingua delle popolazioni berbere il termine “Argan” significa appunto “olio”.

Fin dall’antichità il popolo marocchino considera l’argania spinosa una risorsa importante per il legname da costruzione, le foglie e l’olio, utilizzato a scopo cosmetico e terapeutico. L’argania spinosa è simile al nostro ulivo mediterraneo, è alta circa dieci metri, possiede un tronco piuttosto robusto e nodoso. Per secoli l’olio di argan è stato impiegato per curare le ferite, proteggere le infezioni dei neonati, esaltare la bellezza delle donne. L’olio di argan è ancora oggi uno dei più efficaci anti-aging naturali disponibili, un cosmetico in grado di prevenire zampe di gallina e rughe e mimetizzare le occhiaie.

Non solo: è anche un rimedio ottimo per la bellezza dei capelli, perché li rende particolarmente morbidi e lucenti. L’olio di argan può essere applicato mezz’ora prima dello shampoo con un massaggio sul cuoio capelluto (ne bastano poche gocce), oppure direttamente sui capelli bagnati, distribuendolo sull’intera capigliatura con un pettine. Fra gli usi dell’olio di Argan spicca quello dermatologico. E’ infatti usato in caso di bruciature, per guarire le cicatrici della pelle e l’esantema della varicella.

E’ efficace anche per la cura della psoriasi, di acne ed eczemi. E’ stato rilevato, inoltre, che l’olio di argan è un potente antinfiammatorio, agisce contro artrosi e dolori reumatici, rallentando le degenerazione delle ossa lunghe del corpo. E’ dimostrata l’azione anti-colesterolo di tale sostanza, grazie alla presenza degli steroli. La vitamina E invece, insieme ad altri ossidanti compresi nell’olio di argan, regola eventuali disordini dell’apparato cardio-vascolare.

L’effetto anti-invecchiamento è quindi garantito, non solo a livello cutaneo, ma anche muscolare. E per finire, pare che l’olio di argan abbia anche proprietà afrodisiache: insomma, davvero miracoloso. Basta tutto ciò per provarlo, non credete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *