Home / Salute / Mesi Migliori per Rimanere Incinta

Mesi Migliori per Rimanere Incinta

Qual è il periodo più adatto per restare incinta e portare avanti una gravidanza? E’ meglio avere il pancione in estate? E’ preferibile partorire in inverno o in primavera, così nel periodo estivo si può uscire con il neonato, anziché starsene chiuse in casa?

In realtà non esistono regole precise che vanno bene per tutte. Ogni donna ha le sue esigenze, quindi la scelta del momento in cui concepire un figlio è molto personale.

Le donne che hanno già avuto esperienza di una gravidanza ritengono che sia preferibile trascorrere i mesi di gestazione durante l’inverno, poiché le temperature basse aiutano a sopportare meglio la stanchezza e gli altri disturbi legati alla gravidanza.

Se l’estate è calda e umida, invece, avere il pancione davanti può diventare un sacrificio immane.

Inoltre il caldo favorisce l’ipotensione, aumentando le probabilità di capogiri, nausea e svenimenti. Anche la nascita del bimbo in primavera (nei mesi di Aprile- Maggio) è auspicabile, perché c’è tempo di prepararsi all’estate e all’inverno che arriverà.

Mesi Migliori per Rimanere Incinta:

Comunque, è importante mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per trascorrere la gravidanza nel migliore dei modi. Durante i mesi invernali può essere utile evitare le occasioni di contagio di raffreddore ed influenza, o altri virus batterici che possono compromettere lo stato di salute della mamma e del nascituro. In estate i disturbi legati al caldo e all’umidità presente nell’aria rendono tutto più difficile: portare il peso del pancione con 40 gradi non deve essere per niente piacevole!

Anche in questo caso bisogna affidarsi al buon senso: uscire durante le ore serali quando la temperatura è più fresca, mangiare frutta e verdura fresca, bere molta acqua e rinunciare ai viaggi stancanti.

Per concepire il bimbo molte coppie preferiscono l’estate (pare che nei mesi estivi ci sia maggiore propensione al sesso), ma anche l’inverno ha il suo fascino, se si pensa ad un romantico caminetto acceso mentre fuori nevica. Insomma, ogni momento dovrebbe essere giusto per una coppia che si ama e che desidera mettere al mondo un bambino. A questo punto non mi resta che augurare in bocca al lupo a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *