Home / Salute / Massaggio Antistress

Massaggio Antistress

Massaggio antistress

Il massaggio è una pratica rivitalizzante, in grado di rilassare i muscoli del corpo ed alleviare lo stress e le tensioni. Un massaggio ben fatto aiuta l’organismo a rilasciare le endorfine, chiamati anche gli “ormoni del benessere”, che hanno spiccate proprietà antidolorifiche. La stimolazione con le mani è in grado di attivare tutte le terminazioni nervose presenti sul corpo, arrecando un grande senso di benessere. Il massaggio può essere altrettanto efficace se praticato su se stessi (auto-massaggio) nei momenti in cui ci sente particolarmente stressati, o alla sera prima di mettersi a letto.

Il massaggio rilassante o antistress deve essere effettuato con gesti semplici che riattivano la circolazione sanguigna periferica e il sistema linfatico, sbloccano la respirazione, eliminano i disturbi fisici come la cefalea. Per potenziare gli effetti benefici del massaggio è consigliabile utilizzare l’olio che, entrando a contatto direttamente con la pelle, viene assorbito più facilmente rispetto ad altri cosmetici, come per esempio le creme.

L’olio che si utilizza per i vari tipi di massaggio è a base vegetale (sesamo, mandorle dolci, carota, germe di grano), nel quale possono essere diluite essenze specifiche. Le essenze di finocchio, limone e camomilla aiutano ad alleviare crampi, tensione muscolare e formicolii agli arti. Per combattere sintomi ansiosi e cefalea optiamo per le essenze di timo e menta, mentre arancio, rosa e neroli sono ottimi in caso di tachicardia e palpitazioni. Se si soffre di depressione o esaurimento psico-fisico le essenze consigliate sono quelle di gelsomino, lavanda e anice.

Massaggio antistress: Tecniche di Massaggio antistress

Quali sono le tecniche di massaggio più conosciute ed efficaci per eliminare tensione e stress dal corpo?
Partiamo dal Massaggio Shiatsu. Si tratta di una terapia molto antica che, attraverso la pressione delle mani in alcuni punti specifici del corpo, va a riportare equilibrio nei meridiani (canali in cui scorre l’energia nel nostro corpo).

I benefici di questa pratica sono: recupero della flessibilità e della capacità di movimento degli arti bloccati e in tensione, diminuzione della tensione muscolare ed eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.

Massaggio antistress: Il Massaggio Tuina è stato inventato da un medico cinese. Questa tecnica di massaggio si basa su sfioramenti, frizioni e pressioni più o meno forti su alcuni specifici punti del corpo e sui meridiani (canali energetici). Nel massaggio “Tuina” si utilizzano le mani, l’avambraccio, i polpastrelli, i gomiti; il corpo viene massaggiato interamente, insistendo sulle parti più dolenti o dove sono presenti contratture. La tecnica cinese è efficace per risolvere disturbi legati all’ansia e allo stress (quindi anche gli attacchi di panico).

Massaggio antistress: La tecnica “Watsu” utilizza le manualità dello Shiatsu, del massaggio ayurvedico e della riflessologia plantare, ma si pratica in piscina. Con l’ausilio di un istruttore la persona si distende e si lascia cullare dall’acqua. I muscoli entrano in un profondo stato di rilassamento, le articolazioni diventano più leggere, le tensioni si alleviano, la schiena si allunga e si sbloccano le eventuali contratture della colonna vertebrale. I benefici di questa pratica sono anche di tipo psicologico.

Massaggio antistress: Il Reiki è un trattamento di origine giapponese che, attraverso la trasmissione di energia dalle mani dell’operatore al paziente, conduce ad una maggiore consapevolezza del legame esistente tra corpo, mente e spirito. Questa pratica aiuta ad eliminare i disturbi psicosomatici e a rendere l’organismo più forte sia nel corpo che nella mente.

La Riflessologia Plantare è una tecnica millenaria. Da sempre, infatti, i piedi sono stati studiati e analizzati in quanto sedi delle c.d. zone riflesse, che sono collegate alle altre zone del corpo. Nella riflessologia plantare si utilizza la mappa dei punti per riconoscerli e stimolarli adeguatamente. L’intervento su tali punti consente di curare e prevenire numerosi disturbi fisici e ristabilire l’equilibrio.

Massaggio antistress: Il Massaggio Ayurvedico è una pratica molto antica, originaria dell’India, che agisce per riportare il corpo e la mente ad uno stato di armonia con la natura. Basato sulla distinzione delle tre costituzioni fisiche (Vata, Pitta, Kapha), il massaggio ayurvedico apporta benefici sia dal punto strettamente fisico che psicologico: migliora la circolazione sanguigna e linfatica, dona maggiore elasticità alle articolazioni, agisce sulle ghiandole stimolando la fuoriuscita di tossine dannose. Dal punto di vista psicologico ed emotivo questo massaggio aiuta a convogliare l’energia repressa. In questo massaggio si utilizzano oli diversi a seconda del soggetto da trattare, l’olio di sesamo è ottimo come base sulla quale aggiungere qualche goccia di essenza profumata.

Massaggio antistress: Il Massaggio Olistico Armonieus si basa sulla commistione di diverse tecniche: shiatsu, linfodrenaggio, massaggio Tuina. E’ una tecnica efficace e utile per combattere la cellulite, riattivare il metabolismo, riequilibrare il sistema nervoso.
In genere quasi tutti i massaggi richiedono un tempo di trattamento compreso tra i 45 e i 60 minuti. E’ consigliabile seguire un ciclo di almeno 10 messaggi per ottenere maggiori risultati. Le tecniche di massaggio non hanno alcuna controindicazione, ma andrebbero evitate in momenti particolari quali febbre, infiammazioni, infezioni, ipotensione. E’ consigliabile rivolgersi a personale competente ed esperto, perché nel settore del benessere non bisogna affidarsi ad operatori improvvisati o poco qualificati. C’è in ballo la nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *