Home / Salute / Mangiare Frutta Verdura e Legumi

Mangiare Frutta Verdura e Legumi

Secondo alcune recenti statistiche, gli italiani commettono parecchi errori a tavola: primo fra tutti, quello di consumare pochissima fruttaverdura di stagione e legumi. Mangiare quotidianamente tali alimenti aiuta a mantenere il peso forma e prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari e tumori.

Mangiare Frutta Verdura e Legumi fa Ingrassare o Dimagrire?

Un consumo equilibrato di verdura e frutta di stagione è l’ideale per assumere i minerali e le vitamine indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Le verdure a foglia verde, per esempio, sono ricche di acido folico (così come alcuni legumi), kiwi, pomodoro e arancia contengono la preziosissima vitamina C (utilissima per prevenire i disturbi stagionali), mentre albicocca e carote sono fonti di pro-vitamina A. Anche i cereali sono un toccasana per la salute, in quanto ricchi di vitamine, come la niacina e tiamina.

Il consumo quotidiano ed equilibrato di frutta, verdura e legumi ha effetti benefici sull’organismo, in quanto si tratta di alimenti poveri di grassi e contenenti sostanze antiossidanti, che prevengono e rallentano il processo di invecchiamento. Per far sì che l’alimentazione sia salutare, è opportuno variare spesso i cibi e combinarli diversamente tra loro. La frutta, insieme ai legumi e alla verdura fresca è in grado di assicurare un alto valore nutrizionale all’organismo.

Secondo il parere di alcuni nutrizionisti, però, la frutta va mangiata lontano dai pasti, preferibilmente al mattino o durante il pomeriggio. A fine pranzo o cena potrebbe rallentare il processo digestivo. Si raccomanda di consumare quotidianamente cinque porzioni di verdura e frutta, distanziandole tra loro.

I vegetali contengono anche le fibre, che sono utilissime per il corretto avanzamento delle feci ed il ripristino della regolarità intestinale. Gli alimenti ad alto contenuto di fibre prevengono l’insorgere di neoplasie all’esofago e al colon. Mangiare frutta, verdura e legumi apportano inoltre la giusta quantità di minerali (in particolare, ferro), indispensabili per mantenersi in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *