Home / Salute / Mal di Gola, Rimedi Naturali

Mal di Gola, Rimedi Naturali

Ti senti il mal di gola come se fosse in fiamme? Il mal di gola ti ha colpito e vuoi sapere se ci sono rimedi naturali per guarire? Per contrastare il mal di gola, tipico malanno della stagione invernale, non servono affatto gli antibiotici. Contro il mal di gola ti vengono in soccorso la fitoterapia (che cura i disturbi utilizzando gli estratti delle piante), l’omeopatia (che si serve di preparati del mondo vegetale o animale opportunamente diluiti), gli oli essenziali e la gemmoterapia (una branca della fitoterapia che si basa sull’utilizzo dei boccioli, germogli, fiorellini delle piante).

 

Mal di Gola, Rimedi Naturali:

I rimedi fitoterapici sono disponibili in capsule, compresse, estratti secchi, macerati glicerici, oli essenziali, gocce di tintura madre. I rimedi per dar sollievo al mal di gola essendo infiammata e arrossata sono: la propoli, particolarmente efficace se applicata localmente (utilizzando bustine, spray o capsule di estratto secco da succhiare), oppure per fare gargarismi; l’aloe, dalle proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie (da utilizzare in gocce di tintura madre o per fare gargarismi due-tre volte al giorno, fino a quando non si hanno miglioramenti); lavanda e rosa (dalle proprietà disinfiammanti ed emollienti, utili per placare il bruciore alla gola); il timo, un potente antisettico, anti-tosse, espettorante, fluidificante delle secrezioni mucose. L’altea, presa sotto forma di tintura madre, è un rimedio lenitivo e si può utilizzare anche per fare gargarismi, fino a miglioramento dei sintomi.

I rimedi  omeopatici per le infiammazioni alla gola sono: Bryonia (utile anche in caso di bruciore); Aconitum (indicato per le infiammazioni molto acute e se vi è dolore); Sambucus nigra (utilizzato soprattutto per le laringiti dei bambini); Phytolacca, se si prova difficoltà a deglutire e per infiammazioni forti alle tonsille e alla faringe.

Per combattere il mal di gola, gli oli essenziali possono essere utilizzati in due modi: per fare suffumigi e diffusi nell’ambiente. Gli oli essenziali indicati per curare la gola sono: Pino mugo, Eucalipto, Limone, Timo e Mentolo, Lavanda, Mandarino, Tea Tree, Camomilla. I rimedi della gemmoterapia contro l’infiammazione della gola sono: l’Agrimonia, il Ribes nigrum, ma anche Carpino e Rosa (in caso di tosse).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *