Home / Salute / Liberarsi dalle Dipendenze

Liberarsi dalle Dipendenze

Se riflettiamo bene, ognuno di noi ha delle abitudini, anche apparentemente innocue, da cui ormai non riusciamo a liberarci. In alcuni casi, senza accorgercene, queste diventano vere e proprie dipendenze, assuefazioni che, con il passare del tempo, ci fanno sentire schiavi.

Quando si parla di dipendenze non ci si riferisce ovviamente solo a quelle gravi e patologiche che necessitano di cure specifiche e comportamentali, ma anche a quelle situazioni della vita quotidiana di cui non riusciamo più a fare a meno, poiché sfuggono al nostro controllo razionale (guardare troppo la televisione, stare molte ore davanti al computer, fumare, ecc.).

Il primo passo per liberarsi dalle dipendenze che possono essere nocive per il nostro equilibrio psico-fisico è diventarne consapevoli: solo così è possibile riprendere il controllo delle proprie azioni e decidere di metterla da parte.

Il secondo passo per liberarsi dalle dipendenze è stilare un elenco di attività piacevoli da fare in sostituzione di quella che crea dipendenza: invece di trascorrere la serata davanti al pc, telefonate ad un amico e chiedetegli di fare una passeggiata, al posto di fumare più di una sigaretta fate una corsetta salutare nel parco, ecc.

Può essere utile, per superare e liberarsi dalle dipendenze gradualmente, ridurre di volta in volta la “dose” quotidiana: se vi accorgete di trascorrere cinque ore davanti alla tv, mettetevi di impegno a ridurle a tre, così come il numero delle sigarette. Ponetevi delle regole da seguire per limitare il tempo e la frequenza dell’attività che crea dipendenza e tutte le volte che ci riuscite (soprattutto all’inizio, non è cosa facile!) concedetevi un regalo, un qualcosa che vi gratifichi.

Nel caso in cui non riusciate a portare avanti il vostro programma per liberarsi dalle dipendenze perché la forza di volontà vi abbandona, tenete pronto un piano di emergenza che contempli delle soluzioni drastiche: buttare il pacchetto di sigarette nella pattumiera, staccare il cavo che alimenta il pc, estrarre la spina che collega l’antenna del televisore. Dovete arrivare, gradualmente, a riprendere il controllo delle vostre azioni e a sentirvi in grado di governare la volontà.

Caratteristiche di una dipendenza

Una dipendenza, qualunque essa sia, possiede alcuni requisiti specifici: è ripetitiva e compulsiva (gli alcolizzati tendono a bere sempre di più, chi si droga desidera sempre più dosi di stupefacenti, ecc.), mira a sottrarre tempo a qualsiasi altra attività o persona della propria vita (nei casi più estremi si arriva a fare terra bruciata intorno a sé per concentrarsi solo sul vizio), può diventare un pensiero fisso che condiziona qualsiasi altro momento della vita quotidiana, anche il lavoro e le relazioni sociali.

Liberarsi dalle dipendenze è possibile, c’è bisogno di una forte motivazione e di una volontà ben addestrata.

Chiedere aiuto per liberarsi dalle dipendenze

Molte persone cadono nella dipendenza e non riescono ad uscirne finchè non percepiscono il pericolo per se stessi e la propria vita: solo quando un drogato tocca il fondo, perdendo tutto quello che ha o rischiando di morire, può decidere veramente di risalire la china e disintossicarsi.

Provare un forte dolore o un grande disagio può spingere la persona che soffre di dipendenza a chiedere aiuto. Se la dipendenza compromette la vita quotidiana e rende del tutto schiava la persona che la prova, fino a farla soccombere psicologicamente, forse è il caso di rivolgersi a qualcuno che possa dare un aiuto concreto. Il primo impulso è di chiedere il sostegno di parenti ed amici, ma spesso non è la soluzione migliore. E’ invece importante cominciare un percorso psicologico, sessioni personalizzate di coaching,  una terapia comportamentale con l’ausilio di personale specializzato nel settore delle dipendenze.

La nostra volontà va allenata e “addestrata” ogni giorno: possiamo fare grandi cose se siamo decisi e determinati, anche liberarci da abitudini e dipendenze dannose. La vita è una soltanto, e non è il caso di diventare schiavi di qualcosa o qualcuno.

Liberarsi dalle dipendenze è facile? NO! Ci sono strategie uniche per liberarsi dalle dipendenze che vanno bene per tutti? NO! 

Ognuno di noi ha le proprie modalità e deve scoprire il perché è così agganciato ad una dipendenza, poi lavorare per trovare la propria formula magica, ripeto che non è facile ma è fondamentale liberarsi dalle dipendenze nocive che ci fanno vivere male e distruggono ogni attimo della nostra vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *