Home / Beauty / Le spezie ti fanno bella

Le spezie ti fanno bella

Lo “spicy wellness” è la nuova frontiera del benessere. Le spezie aromatiche non sono soltanto ingredienti che rendono più saporiti e gustosi i nostri piatti in cucina. L’impiego delle spezie nei trattamenti di bellezza è sempre più diffuso, ed i risultati sono davvero portentosi. Seguendo dosaggi ben precisi, l’estetista mescola le varie spezie (curry, pepe nero, ginepro, zenzero, vaniglia, ecc.) con altre sostanze quali argilla, fanghi, creme ed oli, ottenendo impacchi, maschere e altre applicazioni per il viso ed il corpo. Le spezie possono essere utilizzate in polvere, tritate o sbriciolate (quindi essiccate), ma anche sotto forma di oli essenziali. Naturalmente l’estetista deve essere in grado di sfruttare a pieno le proprietà di ogni spezia, e per fare questo deve conoscerle in maniera approfondita. Utilizzare le spezie in modo superficiale o inadeguato potrebbe rivelarsi nocivo. I composti da applicare sulla pelle vanno scelti in base al tipo di pelle di chi si sottopone ai trattamenti e tenendo conto del risultato che si vuole ottenere. Per evitare effetti indesiderati ed irritazioni all’epidermide, in genere le spezie vengono “mescolate” a basi cosmetiche neutre. Conosciamo insieme le proprietà benefiche di qualche spezia.

Il pepe nero

Questa spezia ha un effetto stimolante per l’apparato circolatorio, e a contatto con la pelle potenzia la circolazione sanguigna locale. Proprio per questa sua caratteristica, il pepe nero si utilizza in genere sotto forma di olio essenziale da frizionare sulle zone del corpo in cui si deposita la cellulite.

La cannella

La cannella è una spezia molto antica, ed ha un forte potere antiossidante. La cannella viene utilizzata spesso in cucina per il suo profumo gradevole. Per le sue proprietà spiccatamente antibatteriche, la cannella veniva impiegata anticamente come rimedio contro il raffreddore. Nel campo estetico, invece, si utilizza sotto forma di crema per impacchi e bendaggi, o anche come olio essenziale. Frizionare l’olio di cannella sulle zone del corpo in cui si deposita l’adipe favorisce la circolazione periferica, quindi previene la formazione della cellulite.

Il cardamomo

Anche il cardamomo è un potente alleato nella battaglia contro la cellulite. Frizionate l’essenza di questa spezia direttamente sulle zone interessate, con un massaggio piuttosto energico. Le tisane di cardamomo sono utili in caso di digestione difficile e gonfiori addominali, poiché favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Il cumino

Questa spezia è un rimedio efficace per la fragilità capillare, i geloni e la cellulite. Oltre a riattivare la circolazione periferica, il cumino possiede proprietà calmanti, quindi è utile quando si è agitati e ansiosi.

La vaniglia

L’aroma di vaniglia attenua l’irritabilità e la collera, favorendo il buon umore. In cosmetologia questa spezia è molto utilizzata: un massaggio con olio caldo a base di vaniglia aiuta a stimolare la circolazione e a ritrovare il benessere psico-fisico.

La noce moscata

Questa spezia è un potente tonico e stimolante, aiuta a recuperare vigore in caso di astenia e stanchezza, sia fisica che intellettiva. Inoltre dona sollievo in caso di dolori di tipo reumatico e muscolare.

Il ginepro

L’olio essenziale a base di ginepro ha proprietà stimolanti, antisettiche, digestive, balsamiche e diuretiche. Nel campo estetico viene impiegato per massaggi dall’effetto tonificante e rilassante.

Il curry

Il curry, che ha proprietà antinfiammatorie molto spiccate, è utile nel trattamento e prevenzione delle patologie neurodegenerative. In genere viene utilizzato per bagni con idromassaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *