Home / Beauty / Lacca per capelli, pericolosa per le donne incinta

Lacca per capelli, pericolosa per le donne incinta

Lacca per capelli, pericolosa per le donne incinta

Le donne che fanno uso di lacca durante la gravidanza rischiano di mettere al mondo figli con difetti genetici anche gravi, come l’ipospadia.

A lanciare l’allarme sull’uso della lacca per capelli in gravidanza è uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, che è stato pubblicato su una nota rivista inglese.

Ad essere esposte al rischio sono soprattutto quelle donne che usano la lacca sul luogo di lavoro, come le parrucchiere.

Sono stati esaminati i casi di 471 donne i cui figli erano affetti da ipospadia, che consiste in una malformazione genitale, per cui il tratto urinario viene a trovarsi lontano dal pene.

Mettendo a confronto questo gruppo con un identico numero di donne con figli sani, è emerso che le donne del primo gruppo erano state esposte il doppio del tempo rispetto alle altre allo spray per capelli.

Certo, gli scienziati non si sbilanciano ancora nell’affermare che la lacca è causa di questa patologia genetica, ma comunque mettono in guardia da alcuni prodotti chimici, chiamati ftalati, che si trovano nella lacca e in altre materie plastiche, e che possono provocare gravi scompensi ormonali.

Ma la ricerca fa emergere anche una probabile soluzione: l’assunzione di acido folico nei primi tre mesi di gravidanza ridurrebbe di almeno 1/3 il rischio di mettere al mondo un bimbo affetto da ipospadia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *