Home / Salute / La riflessologia plantare

La riflessologia plantare

 

E’ una tecnica che riequilibra l’organismo, curando disturbi e patologie.

Volete liberarvi dallo stress, dall’ansia, o sentite di avere accumulato rabbia che non sapete come sfogare? La riflessologia plantare può darvi un aiuto, attraverso il massaggio localizzato su punti precisi situati sul palmo, il dorso e le dita dei piedi.

Ogni punto corrisponde a sua volta ad organi e ghiandole del nostro corpo, e quindi se stimolato in modo opportuno può restituirci il giusto equilibrio psico-fisico. Il piede- secondo questa antica ed affascinante disciplina- rappresenta la mappa di tutto il nostro corpo, per cui per esempio la testa corrisponde all’alluce, e il dorso alla colonna vertebrale.

E’ bene conoscere la mappa per agire sui punti precisi, risolvendo fastidiosi problemi fisici, come tosse, mal di testa, insonnia, crampi. Questa tecnica si basa sulla stimolazione manuale di singoli punti, ma si pone l’obiettivo di portare l’organismo ad un equilibrio totale, che coinvolga corpo e mente.

Siete stanchi dopo un’intera giornata di lavoro, o avete camminato tanto? Concedetevi allora almeno 20 minuti di massaggio ai piedi. Potete utilizzare a vostro piacimento latte, crema fluida o olio. Due sono i movimenti da effettuare.

Fate scivolare le dita delle mani sulla pianta e il dorso del piede, andando verso la caviglia. Il secondo movimento è simile al primo, ma usando soltanto i pollici, che devono esercitare una leggera, ma continua, pressione sui piedi. E poi non dimenticate- quando è possibile- di camminare a piedi nudi, anche in casa. Meglio ovviamente in un bel prato, o al mare. Le vostre estremità vi ringrazieranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *