Home / Salute / Integratori Alimentari: Caratteristiche e Proprietà

Integratori Alimentari: Caratteristiche e Proprietà

Il nostro organismo non riesce ad assumere dal cibo tutte le sostanze di cui ha bisogno, per questo in determinati casi e periodi è necessario ricorrere agli integratori alimentari. Si tratta di prodotti specifici che servono ad integrare il fabbisogno di elementi che mancano nell’organismo e che non fanno parte della dieta alimentare quotidiana.

Gli integratori alimentari, prima di essere distribuiti in commercio, vengono approvati dal Ministero della Salute, che stabilisce anche i dosaggi giornalieri massimi sull’etichetta di ciascun prodotto, per garantire sicurezza e trasparenza ai consumatori.

E’ quindi fondamentale leggere con attenzione le etichette e le avvertenze, per non rischiare di eccedere nel consumo di integratori alimentari. La normativa italiana è molto scrupolosa nel predisporre la RDA (razione giornaliera raccomandata) per tutti gli integratori che contengono minerali e vitamine.

Attenzione, però! Nessun integratore è in grado di sostituire gli alimenti, quindi è importante seguire il più possibile uno stile alimentare corretto e sano.

Sempre a tutela dei consumatori, il Ministero della Salute controlla che non vi sia una fallace esaltazione delle qualità e delle proprietà degli integratori alimentari, sia sull’etichetta della confezione, che negli spot pubblicitari. Per esempio, tutti quei prodotti che vengono impropriamente chiamati “dimagranti” non rientrano nella categoria degli integratori. In realtà la loro qualificazione corretta è “coadiuvanti di diete ipocaloriche”.

Caratteristiche degli integratori alimentari:

Gli integratori che contengono carboidrati, proteine, glutammica, ecc. sono particolarmente adatti a chi pratica sport, ed in genere si trovano in polvere e aromatizzati. Gli integratori in polvere possono essere presi con l’aiuto di uno shaker, se ci si trova fuori casa. I più diffusi, per la comodità nell’assunzione, sono gli integratori alimentari in compresse, che però pare contengano una certa quantità di eccipienti.

Gli integratori alimentari in gel non vengono molto utilizzati, anche se sono gustosi e facili da ingerire. Gli integratori in capsule sono invece facilmente deglutibili, poiché la capsula è formata da una gelatina alimentare che poi si scioglie nello stomaco, rilasciando la polvere in essa contenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *