Home / Salute / Insonnia, Cause e Rimedi Naturali

Insonnia, Cause e Rimedi Naturali

Non sorprende che, con la vita frenetica che conduciamo oggi, molti fanno fatica ad addormentarsi la notte e soffrono di insonnia. Ma è possibile conciliare il sonno con pochi e semplici accorgimenti, anche l’agopuntura è efficace per combattere il sonno. Innanzitutto, bisogna cercare di rilassarsi prima di mettersi a letto, evitare di consumare alcol e caffè, che tendono a mantenere svegli, piuttosto che assecondare il sonno. Eseguire un rituale prima di andare a dormire (leggere un libo, spalmarsi una crema da notte, ascoltare un brano musicale rilassante) aiuta il cervello a rallentare prima di infilarsi sotto le coperte.

Molti anni fa, in alcune parti d’Italia vigeva l’abitudine contro l’insonnia di inserire tra le dita dei piedi alcuni spicchi di aglio per dormire meglio durante la notte. In epoca vittoriana contro l’insonnia ci si lavava la testa con l’aneto o si metteva un po’ di aneto sotto al guanciale. Più piacevole è bere, prima di coricarsi, un bicchiere di acqua calda nel quale avete versato due cucchiaini di aceto di sidro di mela e due di miele. Bagnatevi l’interno dei polsi e la fronte con qualche goccia di olio di lavanda, che ha un effetto calmante e sedativo.

Insonnia, Cause e Rimedi Naturali:

Quando vi accingete ad andare a dormire, mettete in una pezzuola di mussola dei semi di sedano, ed inalatene le esalazioni. Si ritiene che la lattuga contenga sostanze concilianti del sonno: mangiatela cruda oppure ricavate un infuso. I mandarini hanno un effetto soporifero, mangiarne uno dopo cena può aiutare a combattere l’insonnia e a prendere sonno. Potete anche prepararvi un tè di fiori di sambuco che rilassano i nervi e inducono a dormire. I pellirosse mangiavano cipolle crude per garantirsi un buon sonno notturno, e usavano una pozione soporifera ottenuta con le teste dei papaveri lasciati in infusione in acqua calda. Se questo rimedio vi sembra drastico, provate a bere un tè di valeriana prima di coricarvi.

Ecco un altro infuso benefico contro l’insonnia: versate in un bicchiere di acqua bollente una capsula di cannella, due gocce di menta piperita, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di bicarbonato di sodio, bevete quando è ancora caldo. Ottimo per far addormentare i bambini insonni è un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella. Contro l’insonnia le gentildonne inglesi usavano l’acqua dei fiori d’arancio. Preparate la vostra versione spremendo il succo di due arance in un po’ di acqua calda addolcita con il miele. Il pediluvio, che fa defluire il sangue dalla testa ai piedi, è un buon sistema per conciliare il sonno. Versate nell’acqua tiepida qualche goccia di olio essenziale di lavanda e rosmarino. Altrettanto efficace è il pediluvio con la senape.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *