Home / Salute / I rimedi per tagli ed escoriazioni

I rimedi per tagli ed escoriazioni

I rimedi per tagli ed escoriazioniI tagli e le escoriazioni a volte spaventano e fanno temere il peggio per come si presentano, ma una volta ripuliti i graffi e le piccole ferite, esistono molti rimedi cui ricorrere per riparare al danno. Se il taglio sanguina in modo abbondante, lavate la parte lesa e premete direttamente sulla ferita un panno pulito. La zona compromessa va sempre pulita accuratamente prima di applicare una fasciatura.

Prima di tutto i tagli e le escoriazioni vanno lavati con amamelide diluita, per evitare che si infettino. Potete usare anche la tintura di benzoino, o poche gocce di calendula in acqua tiepida. Se non avete niente di ciò a portata di mano, pulite la ferita con sapone e acqua tiepida, nella quale avrete versato qualche goccia di limone o un cucchiaino di sale.

Se vi trovate in una località isolata, usate la saliva, che ha proprietà curative. Sulla ferita potete applicare un po’ di succo di prezzemolo o una crema consistente, e poi coprirla con una fasciatura, che va cambiata ogni due ore, in modo che la ferita rimanga pulita. Lavatela poi con l’acqua nella quale avete bollito della pastinaca, e fate un impacco con la polpa tiepida.

Con l’aglio, che è un meraviglioso antisettico naturale, e un po’ di miele, si può preparare un impiastro, e applicarlo direttamente sui tagli e le escoriazioni. Usate il miele puro e coprite con una benda, per impedire che l’umidità e l’aria penetrino nella ferita. Se vi siete procurati una ferita dalla ghiaia, applicate sulla parte interessata una poltiglia di pane, tuorlo d’uovo e latte tiepido, che servirà a togliere delicatamente ogni residuo. Per evitare le infezioni e accelerare la guarigione, mettete sulla ferita una poltiglia di avocado e ricoprite con una garza sterile.

Il miele è molto efficace per estrarre i minuscoli granelli di sabbia che spesso si trovano nei tagli e nelle escoriazioni che i bambini (soprattutto!) si producono. Il limone è un astringente naturale molto efficace: usatelo quindi sui tagli e le escoriazioni per impedire che sanguinino. Darà un forte bruciore, ma sarà utile.

Il tè alla menta è invece un ottimo coagulante: bevetene una tazza in caso di sanguinamento al naso. Il vino all’aglio, che potete preparare mettendo in infusione gli spicchi nel vino bianco serve a pulire le ferite e i tagli, ed impedire le infezioni. Per proteggere il tessuto leso dopo averlo pulito, applicate una pasta di aglio e miele, e poi ricoprite con una garza sottile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *