Home / Salute / Cause e rimedi per raffreddore, influenza, tosse

Cause e rimedi per raffreddore, influenza, tosse

Cause e rimedi per raffreddore, influenza, tosse

A volte può succedere che anche in estate possa capitarci un po’ di febbre o problemi alla gola. I rimedi naturali in questi casi sono davvero tanti, e tutti molto efficaci. A cominciare dall’aglio e dalla echinacea, una pianta che rafforza il sistema immunitario.

Aglio ed echinacea sono i rimedi che impediscono all’influenza e al raffreddore di prendere il sopravvento, quindi vanno assunti quando si presentano le prime avvisaglie. L’echinacea si trova in farmacia, ed è disponibile anche in compresse. Altri rimedi efficaci contro il raffreddore e l’influenza sono il limone e il miele. Il primo per il suo alto contenuto di vitamina C, e perché potenzia le capacità dell’organismo di espellere le tossine; il miele perché aiuta ad ammorbidire la gola infiammata. Preparatevi una bevanda calda con il succo di 2-4 limoni, e aggiungete un cucchiaino di miele.

Fate poi un bagno, o un pediluvio, con po’ di zenzero e menta fresca, oppure con qualche goccia dei loro oli essenziali. Entrambi aiutano la sudorazione, che serve ad eliminare le tossine in eccesso. Un pediluvio allo zenzero, facendo defluire il sangue dalla testa ai piedi, riduce la sensazione di caldo e di congestione che spesso si prova quando si ha il raffreddore o l’influenza.

L’aglio, un antibiotico naturale, è efficace contro i disturbi polmonari e bronchiali. Se mangiate aglio puro, sarà opportuno farlo seguire da un rametto di prezzemolo o di dente di leone. Anche le cipolle sono molto efficaci per curare il raffreddore. Mettete una fetta di cipolla in un po’ di acqua bollente, insieme a mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna. Filtrate il liquido e bevetelo caldo quando vi coricate.

Versate 600 ml di acqua calda su una manciata di aghi di pino, mettetevi un asciugamani in testa e inalate i vapori a fondo per contrastare la congestione. Potete aggiungere anche un po’ di limone e di miele all’acqua residua, e poi berla per aumentare i livelli di vitamina C e A. Mangiate yogurt in abbondanza per uccidere i batteri; lo yogurt, infatti, aiuta l’organismo a produrre una maggiore quantità di anticorpi che uccidono gli organismi intrusi.

Contro la tosse applicate sul torace un impacco di cipolle arrostite, ogni due ore. Anche una zuppa di cipolle aiuta a ripulire le vie aeree e ridurre la congestione. Secondo la tradizione medica degli zingari, l’ortica serve a liberare i polmoni e lo stomaco dall’eccesso di catarro. Per curare la bronchite e l’asma aggiungete una manciata di ortiche giovani a 300 ml di acqua bollente, filtrate e bevetene il succo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *