Home / Salute / I rimedi per la cistite e i disturbi della vescica

I rimedi per la cistite e i disturbi della vescica

I rimedi per la cistite e i disturbi della vescica

La cistite è un disturbo doloroso dovuto all’infiammazione della vescica, e si manifesta con dolori nella parte bassa della schiena e fitte piuttosto acute mentre si urina. Se ne soffrite da qualche tempo è importante consultare un medico, perché la persistenza può provocare un’infezione renale.

La cistite è stata anche definita la “malattia da luna di miele”, perché spesso insorge dopo i rapporti sessuali. Bere acqua e urinare il più possibile dopo un rapporto sessuale sono misure cautelative che possono prevenire un attacco. L’acqua semplice lava i reni meglio di ogni altra cosa, e quindi aiuta ad eliminare i batteri che provocano l’infezione. Quindi bevete molto e spesso. Preparate 600 ml di camomilla leggera e bevetela nel corso della giornata, per liberare la vescica dai germi.

Provate a bere un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere di acqua tiepida ogni tre ore: abbassa il livello di acidità dell’urina e blocca la crescita dei batteri, alleviando anche il bruciore che spesso accompagna la cistite. Applicate yogurt attivo sulla zona infetta (i batteri salutari dello yogurt combattono i germi invasori). Preparatevi dell’acqua di orzo mettendo a bollire l’orzo in acqua sufficiente per coprirlo. Poi aggiungete la buccia di un limone e lasciate sobbollire finchè l’orzo non diventa molle. Filtrate, addolcite con un po’ di miele e sorseggiate piano durante la giornata.

Il succo del mirtillo palustre ha un’efficacia che gli altri succhi non hanno. Sembrerebbe, infatti, che una sostanza contenuta in questa bacca impedisca ai batteri di fissarsi alle pareti del tratto urinario, dove per lo più proliferano. Sotto l’azione del mirtillo palustre, i batteri lasciano la presa e vengono eliminati.

Secondo gli esperti, le stesse sostanze sono presenti nei mirtilli comuni. Mangiateli o frullateli in un po’ di acqua. Le rape, il sedano, il finocchio e la cipolla sono ottimi diuretici; e lo sono anche i denti di leone e le foglie urticanti dell’ortica. Arricchite l’insalata con uno o più di questi vegetali crudi. Preparate una pozione lasciando a mollo tre o quattro cipolle in un litro di acqua calda, e bevetela nel corso della giornata. Il sapore è davvero tremendo, ma il rimedio è molto efficace.

Anche il rafano aiuta la digestione e attiva i reni a ripulirsi con l’urina. Grattugiatelo nel cibo, oppure mettetelo a bollire in acqua con semi di senape, e bevete la pozione. Efficaci contro le infezioni renali e del tratto urinario sono i fagioli comuni; potete anche usare i semi di soia nera e i fagioli borlotti. Cucinateli con l’aglio e usateli per sostituire la carne nella dieta. Gli erboristi cinesi garantiscono che si hanno buoni risultati con le alghe, il fieno greco e il palmetto crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *