Home / Sessuologia / I rimedi per i disturbi della menopausa

I rimedi per i disturbi della menopausa

I rimedi per i disturbi della menopausa

Vampate di calore, sudorazione notturna, sbalzi di umore sono sintomi della menopausa che, pur non essendo una malattia, può provocare un intenso malessere nelle donne non più giovani. Ridurre le dosi di caffeina è una buona misura per alleviare alcuni di questi fastidiosi sintomi, come pure esiste una ricca gamma di tè e tisane che aiutano a combattere tali disturbi.

La menopausa nella vita di una donna rappresenta una fase difficile, dal punto di vista sia fisico che psicologico. Ma non si tratta di una malattia, non bisogna esagerare né drammatizzare i sintomi che accompagnano questo periodo. Esistono tanti rimedi naturali che aiutano a sentirsi meglio.

La menta è nota per le sue proprietà rinfrescanti, quindi è ottima se aggiunta all’insalata. Bevete tè di menta e aggiungete all’acqua del bagno qualche goccia di olio essenziale. Si ritiene che la salvia è la pianta dell’età avanzata. Preparate un vino tonico mettendo in una bottiglia di buon bianco una manciata di foglie fresche di salvia e lasciatele in infusione per almeno due settimane. Addolcite con il miele e lasciate riposare per un’altra settimana. Filtrate il liquido attraverso una pezzuola e imbottigliate. Fa molto bene bere un bicchiere prima del pranzo e della cena.

Efficace per i sintomi della menopausa è un tonico che potete preparare immergendo nell’acqua calda un po’ di borragine, melissa, foglie di lampone, radice di bardana e foglie di piantaggine: bevete il liquido durante la giornata per rinfrescarvi. Contro la sudorazione notturna (tipica della menopausa) bevete due tazze di tè di salvia al giorno. Versate in un pentolino tre cucchiaini di foglie di salvia e due tazze di acqua bollente: coprite e lasciate sobbollire per cinque minuti. Preparatelo al mattino per poterlo bere durante il giorno.

Consigliabile il tè di ginseng ricco di vitamine B e minerali: serve anche a stimolare una libido un po’ fiacca! Si raccomanda il tè di calendula che si prepara mettendo le teste dei fiori in un litro di acqua bollente e lasciando in infusione per dieci minuti. Bevetene tre o quattro volte al giorno. Di notte tenete sotto il guanciale le foglie della melissa, oppure bevete il tè di melissa, che ha proprietà rivitalizzanti e calmanti.

Per alleviare gli altri sintomi in generale, è utile assumere come tisana o integratore dietetico la calendula, il ginseng, il luppolo, l’igname selvatico, la salvia, che hanno un’azione estrogenica. Mangiate il rabarbaro, il sedano e l’avena in quantità.

Alcuni alimenti contengono alti quantitativi di fitoestrogeni, e quindi alleviano i sintomi della menopausa. Molti di questi composti sono presenti nei semi di lino, nella soia e altri tipi di erbe. In Asia, dove si consuma molto la soia, le donne lamentano meno disturbi legati alla menopausa, ed anche l’incidenza del cancro al seno è assai inferiore.

Le ricerche hanno dimostrato che una dieta ricca di soia diminuisce la frequenza delle vampata di calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *