Home / Beauty / I rimedi naturali per la cura del viso

I rimedi naturali per la cura del viso

La pelle del viso ha bisogno di idratazione quotidiana, e nello stesso tempo è necessario curarla in maniera specifica, a seconda della sua tipologia. Le nostre nonne sapevano come fare, pur non ricorrendo ai prodotti costosi che si vendono in profumeria. La natura anche in questo caso ci viene in aiuto, e i rimedi per avere una pelle morbida e luminosa sono tanti e diversi.

Per preparare una crema detergente naturale, mettete in 425 ml di paraffina liquida otto cucchiai di cera d’api riscaldata; aggiungete 300 ml di acqua alla mistura e mescolate sempre. Lasciate raffreddare e versate nei contenitori per la conservazione.

Per un detergente occorrono dieci mele verdi, due cucchiai di aceto di sidro di mela, un cucchiaino di avena: mescolate finchè il liquido non si ispessisce. Pulitevi come la solito il viso ed il collo, applicate la mistura e lasciatela in posa per almeno dieci minuti. Sciacquate con acqua tiepida e asciugate la pelle, picchiettandola delicatamente.

I limoni sono efficaci per la pelle grassa esposta ai punti neri. Bevetene il succo e applicatelo anche sul viso. L’elevato contenuto di antiossidanti fa del limone un ottimo rimedio contro le rughe.

Diluite il succo in acqua minerale e massaggiate delicatamente il viso, soprattutto intorno alla bocca e agli occhi. Per un impacco facciale versate in un frullatore i semi e la polpa di un grosso cetriolo, un cucchiaino di succo di limone, uno di amamelide, un bianco d’uovo e due cucchiaini di panna o yogurt bianco. Mescolate e applicate sul viso lasciando in posa per 20 o 30 minuti, finchè non è quasi del tutto secco, poi sciacquate a fondo con acqua tiepida.

Preparatevi un’efficace maschera facciale con avena e mandorle macinate impastate in liquido sufficiente da ottenere una pasta piuttosto densa. Spalmatela sul viso e sul collo. Aggiungete un cucchiaino di germe di grano o di lievito di birra per curare la pelle secca, o di caolino per ripulire macchie e impurità. Se soffrite di disturbi cutanei, l’argilla smettica (reperibile in farmacia)vi sarà utile per la pelle grassa, e stimolerà il sangue.

L’amamelide, il bianco di uovo montato, lo yogurt, il succo di limone sono altrettanti rimedi per la pelle grassa. Il tuorlo d’uovo, il miele, la panna acida, la polpa di avocado e banana vanno molto bene per la pelle secca. L’olio di rosmarino e di menta aggiunto ad una base di avena e mandorle rinvigoriscono. Sfregatevi il viso con la polpa di papaia per eliminare le cellule morte dalla cute. Un cucchiaino di olio di ricino con due cucchiai di olio di mandorla è ottimo per togliere il trucco dagli occhi senza irritarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *