Home / Salute / Guidare in Gravidanza

Guidare in Gravidanza

Ciao amiche, affrontiamo oggi un argomento importante che riguarda le donne in gravidanza: si può guidare durante i nove mesi? La risposta è di sicuro positiva, ma è chiaro che bisogna adottare gli opportuni accorgimenti per preservare l’incolumità della futura mamma e del bambino. Una cosa è certa: non è giusto restarsene in una campana di vetro evitando le situazioni normalissime della vita quotidiana, ma in gravidanza bisogna comunque stare attente alla propria sicurezza personale.

Nei primi tre mesi, anche se non c’è il pancione, è più rischioso guidare, a causa di un generale stato di stanchezza e di probabili attacchi di sonno. E’ opportuno valutare le proprie condizioni fisiche prima di mettersi al volante, evitando di incorrere in spiacevoli situazioni. Dal secondo trimestre in poi, quando la gravidanza si è ormai assestata, si può guidare senza alcun problema. Le donne con particolari rischi di salute, purchè in possesso di un certificato medico che ne attesti la pericolosità, sono esenti dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza in auto (art. 172 del Codice della Strada).

Nel terzo trimestre, quando il pancione può creare problemi nella guida dell’auto, sta alla futura mamma decidere se e quando mettersi al volante. Ovviamente, sono da evitare le strade accidentate, poichè i sobbalzi possono sollecitare il pancione, e questo può essere particolarmente rischioso nell’ultima fase della gestazione. Siccome negli ultimi mesi di gravidanza la circolazione sanguigna può essere più difficile (soprattutto negli arti inferiori del corpo), è consigliabile fare soste frequenti mentre si viaggia in auto, per dare la possibilità alle gambe di sgranchirsi un po’.

Durante la gravidanza non è vietato guidare, né fare qualsiasi altra cosa che si faceva prima, solo che è importante mettersi in ascolto del proprio corpo per capire ciò che è meglio per noi ed il bimbo. I nove mesi di gravidanza rendono necessario un ascolto del corpo e dei propri bisogni, tenendo sempre presente che qualsiasi decisione va presa per due.

Qualche accorgimento è utile per mettersi al volante senza rischi: 1) Porsi alla giusta distanza dal parabrezza e dal volante, per evitare che l’airbag,in caso di incidente, si apra colpendo direttamente la pancia; 2) Mantenere la corretta postura, restando ben dritte sullo schienale del sedile, senza incurvarsi; 3) Evitare tensioni inutili nelle braccia per mantenere il volante, ma restare sciolte il più possibile; 4) Dal terzo trimestre in poi sarebbe opportuno non mettersi in viaggio da sole, ma evitare del tutto- se possibile- lo stress provocato dalla guida; 5) Evitare di esporsi a rischi inutili, di essere temerarie senza una valida ragione: perché mettersi al volante se non vi è necessità di farlo?

Poi ci sono quelle donne che amano guidare e non vi rinuncerebbero mai: e a queste mi sento di dire, fatelo pure ma con la dovuta cautela, ricordandovi sempre della meravigliosa creatura che portate dentro, che necessita di cura e protezione ancor prima che venga al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *