Home / Salute / Giorni Fertili per Rimanere Incinta

Giorni Fertili per Rimanere Incinta

Cerchi un figlio e non sai quali sono i giorni più fertili per rimanere incinta? Ma quali sono i metodi più giusti per restare incinta, fermo restando che l’incontro tra spermatozoo e ovocita avviene in un giorno soltanto durante il ciclo?

Se hai intenzione di avere un bambino è necessario capire qual è il momento giusto per concepirlo. Ho messo insieme cinque metodi che si possono utilizzare per individuare il giorno “X” e concentrare i rapporti sessuali per aumentare le probabilità di restare incinta.

Calcolo dei Giorni Fertili per Rimanere Incinta:

Partiamo dal metodo più semplice ed intuitivo: il calcolo dei giorni. Peccato, però, che sia anche uno dei meno precisi e attendibili! In media l’ovulazione nelle donne avviene intorno al 14-15° giorno dopo che comincia il ciclo mestruale, e quindi quattordici giorni prima del ciclo successivo.

Ovviamente questo calcolo ha un carattere approssimativo, poiché riguarda soltanto le donne che hanno un ciclo regolare di 30-35 giorni. Il ciclo mestruale può avere durata assai variabile, e ciò dipende da una serie di fattori, tra cui lo stress e gli sbalzi ormonali. Per individuare il periodo fertile si deve fare attenzione al muco cervicale: si tratta di perdite trasparenti che aumentano di quantità e densità all’approssimarsi dei giorni più fertili.

Quando si sta per raggiungere il picco ovulatorio il muco diventa acquoso ed è simile all’albume dell’uovo. Da tale momento in poi, in genere, l’ovulazione avviene nel giro di 1-2 giorni al massimo. Questo metodo per rimanere incinta implica una profonda e attenta conoscenza del proprio corpo, ma bisogna considerare che possono esserci dei problemi che interferiscono sia sulla durata dell’ovulazione che sulla consistenza del muco cervicale (per esempio la presenza di infezioni che riguardano le ovaie).

Ci sono donne che individuano i propri giorni fertili misurando quotidianamente la propria temperatura basale. Mi sento di sconsigliare questo metodo, sia per la poca praticità (il termometro va inserito attraverso la vagina), che per la scarsa attendibilità (lo stress può giocare un ruolo preponderante nell’aumento o diminuzione della temperatura).

Pratici e abbastanza attendibili sono invece gli stick per l’ovulazione, che si vendono in farmacia in comodi kit formati da cinque o sette pezzi. Il funzionamento di questi test è uguale a quello dei test di gravidanza, solo che in questo caso li si utilizza per capire se l’ovulazione è vicina o meno.

Tu cosa fai per sapere quali sono i giorni fertili per rimanere incinta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *