Home / Salute / Floriterapia, Dimagrire con i Fiori di Bach

Floriterapia, Dimagrire con i Fiori di Bach

I rimedi floreali non contengono principi attivi come i farmaci, non modificano dal punto di vista chimico l’organismo come i medicinali tradizionali o quelli omeopatici, ma sono composti da essenze contenenti l’energia della pianta dalla quale vengono estratti. La floriterapia è un metodo di cura naturale che è stato scoperto nei primi decenni del secolo scorso in Gran Bretagna, e da allora si è diffuso anche in Australia, California, Sudamerica e India.

I rimedi floreali sono utili anche se abbinati ad una dieta, poiché migliorano il metabolismo e agiscono contro la fame nervosa, incoraggiando il cambiamento nelle errate abitudini alimentari e stimolando il processo di “auto guarigione” dai disturbi che riguardano l’alimentazione.

Dimagrire con i Fiori di Bach:

Ogni fiore possiede una specifica “carica vibrazionale”, una particolare energia che va ad agire sugli stati d’animo negativi dell’individuo, riportandoli in equilibrio. Per scegliere il rimedio floreale più adatto bisogna individuare i problemi e i disagi che ci riguardano: per ognuno di questi vi sono le essenze floreali corrispondenti.

Dopo il primo ciclo di cura, è possibile variare la miscela, aggiungendo altri fiori in base ai cambiamenti avvertiti. Si possono utilizzare anche più rimedi affini tra loro o in sinergia tra loro, senza però superare i cinque/sei insieme. I fiori di Bach, scoperti da Edward Bach negli anni Trenta, si suddividono in trentotto rimedi, corrispondenti ad altrettanti stati d’animo “negativi” diffusi come gelosia, ansia, paura, ecc. I fiori di Bach, assunti sotto forma di gocce, agiscono gradualmente sugli atteggiamenti mentali e psicologici che causano sofferenza, aiutando a recuperare il benessere psicofisico. Il fiore “Agrimony” è indicato per tutte le persone che mangiano per alleviare ansia, inquietudine e tensione nervosa, e che si rimpinzano soprattutto quando sono in compagnia, per sentirsi amati ed accettati. Chi sta per intraprendere una dieta ma è consapevole di essere una persona poco decisa, dall’umore altalenante e con scarsa determinazione nel seguire determinati obiettivi, può assumere il fiore di Bach “Sclerantus”, per almeno tre settimane.

La durata del trattamento, naturalmente, varia a seconda dei singoli individui e della personale risposta psico-fisica: può quindi andare da un minimo di tre settimane ad alcuni mesi. I fiori californiani permettono di intervenire sugli stati d’animo negativi in maniera ancora più incisiva: si sono rivelati molto utili ed efficaci per risolvere problemi sessuali e di dipendenza da droghe, alcol e cibo. In particolare, il fiore californiano “Morning glory” aiuta a superare la fame notturna, per chi vuole ritrovare un ritmo di vita più sano e regolare.

Il fiore “Milkweed” è adatto soprattutto agli adolescenti che non hanno ancora sviluppato forza di carattere e volontà per opporsi ad eventuali dipendenze, come quella da cibo. Negli ultimi venti anni si è diffuso anche il rimedio dei “fiori australiani”, dall’efficacia riequilibrante sui disagi psicologici ed emozionali. Questo rimedio agisce anche sul sistema immunitario e su quello ormonale. In particolare il fiore californiano “Bauhinia” è utile per chi ha un metabolismo troppo lento ed un organismo che assimila troppo, mentre “Waratah” funziona soprattutto quando l’aumento di peso provoca stati depressivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *