Home / Salute / Fecondazione Artificiale

Fecondazione Artificiale

Conosci la fecondazione artificiale? Vuoi avere un bambino, ma da tempo i tentativi fatti risultano vani? Tu e il tuo partner desiderate tanto un figlio vostro, ma purtroppo non arriva? Ci sono problemi legati alla fertilità da parte di uno dei due o di entrambi? Quando la natura non interviene naturalmente, vi sono metodi artificiali in grado di favorire il concepimento, aiutando le coppie a mettere a mondo il figlio che tanto desiderano.

 

Oggi i disturbi che riguardano la fertilità maschile e femminile stanno aumentando moltissimo, anche perché l’età media per diventare genitori si è spostata parecchio in avanti nel tempo: sempre più donne diventano mamme a quaranta anni. La Fecondazione artificiale può essere omologa, quando il seme e l’ovulo sono quelli della coppia dei genitori del nascituro, oppure eterologa, quando il seme o l’ovulo appartengono ad un soggetto diverso dalla coppia.

Le c.d. “banche del seme” sono veri e propri depositi nei quali i donatori lasciano il liquido seminale che verrà successivamente utilizzato dalle coppie in cui uno dei due partner non ha capacità riproduttiva.

Fecondazione Artificiale…Opinioni:

La fecondazione artificiale è stata sempre oggetto di polemiche e discussioni nell’opinione pubblica, soprattutto riguardo a certe pratiche come la clonazione, la fecondazione eterologa, la maternità surrogata, la produzione di embrioni a scopo di sperimentazione e ricerca.

La legge n° 40 del 19 Febbraio 2004 ha sancito in Italia il divieto di queste tecniche. Tale posizione restrittiva della normativa italiana rispetto alla fecondazione artificiale spinge molte coppie a recarsi all’estero, dove invece la legislazione è più permissiva sull’argomento. La Spagna, per esempio, è uno dei Paesi più liberali in tal senso, qui infatti è consentita l’ovodonazione, la fecondazione assistita per le donne single, l’embrio-donazione, mantenendo sempre la privacy e l’anonimato dei soggetti che intervengono nella donazione.

Fecondazione Artificiale: La tecnologia sta facendo passi da gigante anche in questo campo. Ultimamente, è stata scoperta una tecnica che permette il congelamento istantaneo degli ovociti, molto più efficace rispetto al tradizionale sistema utilizzato fino a qualche tempo fa: si chiama “vitrificazione”. La percentuale di ovociti congelati che vengono recuperati con questa tecnica è abbastanza soddisfacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *