Home / Salute / Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di un argomento molto diffuso, soprattutto tra le persone che hanno problemi di peso e vogliono dimagrire: i farmaci dimagranti. La domanda che ci si pone più spesso è se sono realmente efficaci. Innanzitutto, per fugare ogni confusione, è opportuno distinguere tra farmaci o compresse dimagranti e integratori.

I primi possono essere acquistati solo in farmacia, e con la presentazione di una ricetta medica. Gli integratori sono acquistabili senza alcun vincolo di prescrizione medica nelle erboristerie, nei negozi specializzati, al supermercato. I farmaci dimagranti devono essere muniti di apposita autorizzazione da parte del Ministero della Salute: attualmente le uniche compresse per dimagrire autorizzate sono quelle a base di “orlistat”.

Farmaci Dimagranti Efficaci per Dimagrire

I farmaci dimagranti a base di “sibutramina”, invece, sono state ritirate dal mercato il 24 Gennaio 2010: pare che gli effetti collaterali riscontrati (tachicardia, ipertensione, palpitazioni cardiache) superassero i benefici. La sibutramina agiva sul senso di sazietà, eliminandolo del tutto, e quindi di conseguenza si riduceva il consumo di cibo. I farmaci dimagranti a base di orlistat, invece, riducono l’assorbimento dei grassi provenienti dal cibo. Gli effetti collaterali sono leggeri e consistono in urgenza fecale, incontinenza, flatulenza.

In commercio ci sono poi altri farmaci dimagranti che però non sono autorizzati, tra cui gli ormoni tiroidei e le amfetamine. I farmaci per dimagrire devono essere prescritte tutte dietro osservanza di un medico, anche quelle provviste di autorizzazione ministeriale. Gli integratori per dimagrire sono molto numerosi, la loro efficacia è dimostrata, gli effetti collaterali blandi o inesistenti.

I più diffusi ed efficaci per dimagrire sono quelli a base di fibre alimentari, che favoriscono il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi. Ecco un rapido elenco: crusca, glucomannano, semi di psillio, pectina, carragenina, agar agar, gomma karaya, algina e acido alginico, gomma di guar. Efficaci per dimagrire anche gli integratori a base di alghe marine: ottime le compresse dimagranti a base di  quercia marina, che producono un effetto anoressizzante. Un iperdosaggio può però provocare irritabilità, vampate di calore, disfunzioni alla tiroide.