Home / Salute / Fare Sesso in Gravidanza

Fare Sesso in Gravidanza

Si può fare l’amore in gravidanza? Ci sono controindicazioni nel  fare sesso durante i nove mesi di gravidanza? Sei in dolce attesa e vuoi sapere come fare per non rinunciare al piacere del sesso? Fare sesso in gravidanza non solo è possibile, ma anche consigliabile. A causa dei cambiamenti ormonali, la zona genitale femminile diventa più sensibile, quindi il sesso è piacevole anche in presenza del pancione. Oltre al fattore puramente fisico, vi è anche la componente psicologica: fare sesso in gravidanza aiuta la donna a sentirsi amata e desiderata dal proprio compagno nonostante i cambiamenti fisici e qualche chilo in più.

Per molti uomini, invece, fare sesso in gravidanza è un tabù (soprattutto negli ultimi mesi) per la paura di fare del male al nascituro. In realtà, non vi sono problemi di questo tipo, perché il feto è protetto dal liquido amniotico e dalle membrane che circondano l’utero. L’unico accorgimento da seguire, dal quinto mese di gestazione in poi, è di fare sesso con maggiore delicatezza. Se il pancione è ingombrante, è preferibile optare per posizioni più comode (per esempio, quella in cui la donna giace sul fianco).

Fare Sesso in Gravidanza: alcuni ginecologi consigliano alla coppia di fare attenzione al sesso nei primi tre mesi di gravidanza, quando il feto si impianta all’interno dell’utero. Quando la gravidanza sta per finire, i rapporti sessuali sono auspicabili, poiché alcune sostanze contenute nel seme maschile stimolano nella maniera più naturale l’inizio del travaglio. Le uniche controindicazioni al sesso in gravidanza possono insorgere quando vi è una minaccia di aborto, quando si manifestano perdite di sangue, quando il rapporto sessuale provoca contrazioni o dolori sospetti. E’ importante che in gravidanza, oltre al sesso, non manchino mai coccole ed effusioni tra i partner.

Fare Sesso in Gravidanza: l’intimità di coppia aiuta la donna a vivere il periodo della gravidanza in maniera tranquilla e serena, quindi vanno eliminate paure ed inibizioni circa il sesso in gravidanza. Pare invece che fare sesso in gravidanza  sia molto piacevole per entrambi i partner, anche per scaricare le tensioni emotive legate a questo delicato momento. Sei pronta a vivere il sesso in gravidanza con qualche precauzione, ma senza inutili divieti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *