Home / Salute / Esercizi Postura Corretta

Esercizi Postura Corretta

I malesseri al collo e i dolori alla schiena sono spesso causati da una postura sbagliata protratta nel tempo. Trascorriamo molto tempo seduti o in posizioni poco comode, e questo a lungo andare compromette seriamente la nostra postura ed è per questo che sono necessari degli esercizi per la postura corretta.

Aumenta sempre di più il numero delle persone che hanno bisogno di fare esercizi per una postura corretta, anche se giovani, ricorrono al medico per il mal di schiena o il torcicollo frequente. Più che tamponare il problema con gli antidolorifici per placare il dolore al momento e tornare alle solite attività, è importante sapere che esistono esercizi per avere una postura corretta, da eseguire regolarmente anche comodamente a casa o in ufficio, davanti al computer.

La ginnastica posturale consente di mobilizzare le articolazioni ed allungare i muscoli che inevitabilmente tendono a contrarsi. Cominciamo ad assumere la giusta posizione quando ci sediamo a lavorare al computer: testa dritta, busto eretto, gambe unite. Ogni tanto, per evitare contratture, muoviamo la testa a destra e sinistra, poi avanti e dietro. Proviamo poi ad allungare lentamente il collo, spingendo indietro il mento e salendo piano con la testa. I movimenti devono essere eseguiti senza alcuna forzatura. Ora passiamo a qualche esercizio per la postura corretta utile per la zona lombare. Da seduti, proviamo a ruotare il busto mantenendo una posizione eretta, portando un braccio dietro la schiena e l’altro che accompagna il movimento di rotazione.

Per stirare i muscoli della zona lombare, mettiamoci seduti a gambe unite, lasciamoci andare in avanti, cercando di svuotare l’addome di aria. Trasciniamo il peso delle braccia verso il basso ed espiriamo per circa dieci volte. Ritorniamo lentamente alla posizione iniziale, possiamo aiutarci anche appoggiando le mani sulle gambe. Per stirare e allungare i muscoli delle gambe,  invece, è opportuno stendere le gambe in avanti tenendole unite, lasciarsi andare lentamente con le braccia penzoloni in avanti.

Esercizi Postura Corretta: cerchiamo di mantenere tale posizione di stiramento per il tempo necessario ad eseguire dieci respiri completi. Ecco un altro facile esercizio per avere una postura corretta. Mettersi in piedi, con le gambe divaricate e le ginocchia leggermente flesse. Piegarsi in avanti e arrivare ad appoggiare il palmo delle mani sul pavimento. Attenzione a non sollevare i talloni da terra e a non incurvare la schiena. Dopo aver mantenuto la posizione per circa trenta/quaranta secondi, ritornare alla posizione iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *